Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che dispongono uno spazio extra da affittare, generalmente privati.
Il sito fu aperto nell’ottobre del 2007 ed al giugno 2012 conta oltre 26.000 città in 192 paesi e ha raggiunto 10 milioni di notti prenotate in tutto il mondo. Gli annunci includono stanze private, interi appartamenti, castelli, ville, barche, baite, case sugli alberi, igloo, isole private e qualsiasi altro alloggio.
Un vero e proprio successo che ha invaso anche il mondo della nautica di casa nostra: sono infatti oltre trenta le imbarcazioni situate lungo la costa veneziana, da Chioggia fino a Lido di Jesolo, messe a disposizione a prezzi – anche modici – che si aggirano da un minimo di 52€ fino ad un massimo di 299 € per una notte.
Varie sono le motivazioni che spingono sempre più gli armatori ad offrire questo servizio, come ad esempio l’idea di iniziare una nuova attività di business o l’idea di riuscire a ridurre o coprire le spese dell’imbarcazione.
Il boat sharing non è comunque un fenomeno nuovo nel mondo delle barche ed infatti sono numerosi i siti si occupano di questo servizio come Bluewago, Sailsquare, Boaterfly, Sail Sharing, Sharemysea ed Holaboat, giusto per citarne alcuni.