Si terrà mercoledì 18 dicembre alle ore 21,00 presso Golena San Massimo l’incontro organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Padova Whf – Preparazione all’esame SRC che vedrà come relatore Roberto Venturini.
La serata sarà dedicata a fornire una panoramica sui sistemi di comunicazione e di sicurezza, attiva e passiva, tramite segnali radio (AIS, MOB ecc.), nonché sulle relative abilitazioni. Oggi chi dispone di un sistema radio VHF con DSC (Digital Selective Calling) deve essere in possesso del certificato SRC (Short Range Certificate), diversamente deve fare escludere il modulo DSC dal sistema. Non basta più il patentino VHF-RTF per le nuove e più sicure apparecchiature. E’invece necessario superare un esame abilitativo, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per ottenere il certificato SRC (Short Range Certificate) ed il relativo codice di identificazione MMSI (Maritime Mobile Service Identity), rilasciato dall’autorità competente per il riconoscimento automatico in caso di chiamata d’emergenza con DSC.
Il corso per acquisire le informazioni necessarie per istruire la pratica d’esame per l’abilitazione all’utilizzo dei nuovi sistemi radio VHF con DSC, proseguirà i giorni 8 e 15 gennaio. Sarà inoltre dedicata una serata, in data da definire, alle prove pratiche.