Penutima serata di VelaRaccontiamo quella di domani sera (3 aprile n.d.r.) alle 21 presso l’A.S.Po di Chioggia in zona Val da Rio.
La rassegna organizzata e fortemente voluta dal comune di Chioggia in stretta partnership con il Circolo Nautico Chioggia giunge al suo epilogo con l’appuntamento dedicato alla scienza nel campo di regata, dove a scendere in cattedra saranno Riccardo Ravagnan e Marco Penzo, fondatori di GeoSinertec.
“Non nascondiamo di essere molto emozionati – spiega Ravagnan alla vigilia – finalmente i nostri parenti, i nostri amici e chiunque ci stia seguendo, capiranno di cosa ci occupiamo concretamente”. Project Geosinertec è un progetto tutto nuovo riguardante l’analisi strategica di regata. Si tratta sostanzialmente di far procedere ed accompagnare all’evento sportivo uno studio, un monitoraggio e una elaborazione di indici annientali ricavati da delle opportune stazione real time che possono essere in grado di delineare le caratteristiche meteorologiche e geomorfologiche caratterizzanti le aree stesse e necessarie a definire la più opportuna strategia di regata; proprio perché fortemente condizionanti il campo di regata.
Una serata dedicata al contributo scientifico durante una regata, all’interno della quale saranno evidenziati i fenomeni principali da considerare durante l’analisi strategica. Verranno inoltre presi n considerazione due casi studio riguardanti regate a Key West (Florida) e Tegernsee (Germania).