Sei squadre ieri (domenica) a contendersi l’ingresso al Campionato Italiano Team Race che si svolgerà a Genova presso lo Yacht Club Italiano a fine giugno e 30 giovani atleti alla ricerca di un posto al XXVIII Trofeo Internazionale di Team Race “Marco Rizzotti” che alla metà di maggio vedrà regatare a Venezia il meglio delle squadre optimist estere ed italiane (circa 20).
Due Round Robin completi con 30 incontri di 4 barche contro 4 barche hanno visto nettamente primeggiare la squadra della Lega Navale di Venezia, che ha vinto tutti i suoi 10 incontri. Al secondo posto grande lotta fra il Diporto Velico Veneziano e il Circolo della Vela Mestre, che finiscono a pari punti: la spunta il Dvv per aver vinto gli scontri diretti, il CdVM al terzo posto. Bravissime comunque anche le squadre della Compagnia della Vela, del Circolo Nautico Chioggia e dell’Associazione Velica Lido, che hanno sempre regatato con grinta e senza mollare mai, nonostante le difficili condizioni di vento molto leggero.
Classifica:
1 – LNI Ve (Pietro Salvadego, Sebastiano Carretin, Marzia Telaroli, Matteo Dorotini e Riccardo Boccanegra)
2 – DVV (Davide Longega, Emma Landillo, Giacomno Garbuggio, Alice Lenarda e Pietro Micelli)
3 – CdVM (Marco Salvato, Giulia Lombardi, Clara Finotello, Matteo Canever e Gianluca Grinovero)
4 – CdV (Gaetano Marzo, Alberto Trevisanato, Lorenzo Vincenti, e Pietro Spavento)
5 – CNChioggia (Matteo Chiereghin, Nicole Santinato, Mattia Nordio, Alessia Nordio e Alessandro Boscolo)
6 – AVL (Fabio Amadi, Ines Piazza, Riccardo Busetto, Niccolò Nascimbeni e Giacomo Gardi)
La regata è stata diretta da Dodi Villani con Alessandro Busanel, Anna Giacomello, Lucia Simionato e arbitrata da Ezio Fonda e Nicolari Fiorella.
Complimenti anche all’AVL per l’ottima organizzazione e il graditissimo rinfresco finale di hamburger e patatine.
Alla premiazione il direttore sportivo della Zona Luigi della Valle insieme al tecnico Marco Scalabrin, presenti tutta la giornata, hanno ufficializzato la lista dei 10 selezionati per predisporre la squadra della Zona (5 atleti) che parteciperà al prossimo Trofeo Rizzotti.
I convocati sono: Pietro Selvadego, Sebastiano Carretin, Marzia Telaroli e Matteo Dorotini della LNI, Davide Longega e Alice Lenarda del DVV, Marco Salvato e Clara Finoltello del CdVM, Gaetano Marzo della CdV e Matteo Chiereghin del Cnc.