Enrico Zennaro è pronto a volare a Palma de Maiorca, sulle Isole Baleari, dove dal 2 al 9 agosto è in programma uno degli appuntamenti clou della vela d’altura mondiale: la trentatreesima edizione della Coppa del Rey.
La manifestazione, organizzata dal Real Club Nautico de Palma, è una delle regate più famose dell’intero Mediterraneo e quest’anno sarà valida anche per l’assegnazione del titolo mondiale Swan 60.
Ben sette sono i team presenti nella entry-list in rappresentanza di 5 Nazioni (Russia, Cina, Germania, Danimarca e British Virgin Island) e la battaglia sarà come sempre molto difficile in quanto il livello degli equipaggi si stà alzando di anno in anno.
Zennaro sarà a bordo di Bronenosec, l’imbarcazione dell’armatore russo Vladimir Liubomirov Commodoro dello Yacht Club San Pietroburgo.
“Sicuramente siamo uno dei team favoriti per la vittoria finale di questo evento – ci spiega Zennaro – in quanto siamo i vincitori del titolo Mondiale 2013 nelle acque di Cowes in Inghilterra e siamo i recenti vincitori della Nord Stream Race 2014 ma gli avversari in questi ultimi mesi non sono stati a guardare e si sono allenati duramente in vista di questa manifestazione”.
Un team che pur battendo bandiera Russa parla tanto italiano a bordo:” Il mio ruolo su Bronenosec – continua il plurititolato atleta Chioggiotto – sarà quello di randista e responsabile vele e centrature. Mi occuperò delle vele assieme al tailer Nello Pavoni mentre il nostro Skipper Tommaso Chieffi si occupera’ delle scelte tattiche. Gli ex Luna Rossa Claudio Novi e Massimo Galli si occuperanno di prua e drizze mentre il navigatore sarà il Sudafricano Mark Lagesse. Come sempre il comandante di Bronenosec sarà Alberto Innocenti. Le altre persone all’interno dell’equipaggio saranno di nazionalità Russa e per questo parleremo sempre in Inglese“
Secondo quanto riportato sul bando e sulle istruzioni di regata sono previste un massimo di 12 prove di cui 11 a bastone ed una regata costiera.
Sarà possibile seguire la manifestazione tramite il sito ufficiale www.regatacopadelrey.com o tramite la pagina Facebook facebook.com/regatacopadelrey.
Alcune immagini di Bronenosec