Primo Campionato Europeo “libero” per la Classe Snipe, abbandonata ogni formula di selezione la Classe “apre” intanto i campionati continentali in attesa di aprire, dopo il 2015 a Talamone, anche il Campionato Mondiale. Il primo Campionato Europeo “open” degli Snipe è in Polonia, Kamien Pomorski, una località nel nord ovest della Polonia affacciata non direttamente sul Mar Baltico bensì su una profonda insenatura che rende la località e il campo di regata particolarmente protetti da eventuali mareggiate.
Più di 60 le imbarcazioni iscritte, numerosa la presenza italiana e, tra questi, i nostri Tom e Jacopo Stahl che portano quindi i colori del Circolo Nautico Chioggia anche in questa parte dell’Europa; appena conclusi i Campionati Europei Juniores con la vittoria di un equipaggio spagnolo, lunedì e martedì operazioni di stazza e regata di allenamento, da mercoledì si apre il Campionato con 3 prove in programma fin dal primo giorno.
Piccole curiosità per gli appassionati della Classe: il 46% delle imbarcazioni presenti al campionato è ancora di costruzione del cantiere danese Persson, il 16% del cantiere Skipper poi in misura minore tutti gli altri cantieri; la grande maggioranza di alberi usati è della Sidewinder (Gold e Standard), in netto ribasso l’uso di alberi Proctor; per le vele sorprende la maggioranza di vele portoghesi Pires de Lima, “tiene” Olimpic, mentre tutte le altre velerie sono a quote minime con la sola Quantum su percentuali ancora “interessanti”. Il meteo è annunciato abbastanza “pesante”, non si è vista l’estate neanche da queste parti figurarsi nel Mar Baltico nel Nord dell’Europa!! Temperature inferiori ai 20°, cielo spesso coperto, si preannuncia un campionato piuttosto ventoso anche se, come detto, la particolare posizione geografica (praticamente un lago) assicura una buona copertura dalle onde del Baltico.