Come previsto dalle regole internazionali stabilite dal Comitato Organizzatore dell’evento mondiale Bart’s Bash si sono chiuse le iscrizioni alla manifestazione: 13.968 velisti, 751 clubs, 65 nazioni, raccolte 120.000 sterline a favore della Fondazione Andrew Simpson (ma non sono ancora i dati definitivi soprattutto per quanto riguarda la raccolta fondi); Chioggia ne fa la sua bella figura: 51 imbarcazioni iscritte, 45° posto nella ranking mondiale, superato lo Yacht Club Punta Ala al 2° posto fra i club italiani dietro solo all’Associazione Velica Caldaro che conta su 56 imbarcazioni.
Ora l’organizzazione del Circolo Nautico Chioggia sta pensando a come gestire l’evento nella maniera più “indolore” e divertente per tutti; ottenuto il permesso per il percorso lagunare l’esperienza di Ottobre Blu insegna che una cinquantina di barche in partenza e nello ristretto lato che porta alla boa verde di disimpegno possono essere pericolose. In deroga quindi alle regole internazionali, verranno effettuate due partenze, per la classifica finale verrà tenuto conto del tempo di percorrenza effettivo del percorso da parte di ogni gruppo. La suddivisione in due gruppi della flotta è fatta tenuto conto delle dimensioni delle imbarcazioni ma anche della loro potenziale velocità, per questo motivo, ad esempio, la Star finisce in gruppo 2 mentre alcune imbarcazioni forse più grandi ma più lente finiscono in gruppo 1.
La procedura di partenza prevede allora due distinte partenze, partiranno per prime le imbarcazioni del gruppo 1 e a seguire il gruppo 2; la seconda partenza sarà data non appena il CdR riterrà il primo lato del percorso abbastanza libero da far partire in sicurezza il secondo gruppo.
Queste le procedure (eventuale Intelligenza posticipa tutte le operazioni):
- ore 14.25 Lettera O segnale di avviso gruppo 1
- ore 14.26 Lettera P segnale preparatorio gruppo 1
- ore 14.29 ammaina Lettera P un minuto alla partenza della gruppo 1
- ore 14.30 ammaina Lettera O partenza della gruppo 1
a seguire:
- 5 alla partenza Bandiera Bart’s Bash segnale di avviso gruppo 2
- 4 alla partenza Lettera P segnale preparatorio gruppo 2
- 1 alla partenza ammaina Lettera P
- 0 alla partenza ammaina Bandiera Bart’s Bash
Tutte i segnali di partenza verranno comunicati anche via radio VHF 72. Durante le operazioni di partenza delle imbarcazioni della gruppo 1, le imbarcazioni dell’altra classe in attesa sono pregate di restare distanti dalla linea di partenza e di lasciare spazio per le
manovre alle imbarcazioni in partenza e comunque di non intralciarne il percorso.
Ricordiamo a tutti che la manifestazione è a vele bianche, e poi ci ritroviamo tutti al CNC per la raccolta fondi da inviare alla manifestazione.
Qui gli elenchi dei partecipanti divisi per gruppi.
Qui l’ordinanza della Capitaneria di Porto