Flavio Marazzi, Jakob Gustafsson, Christoph Burger su Ali Babà (SUI224) sono i campioni del mondo 2014 della Classe 5.5m S.I. L’equipaggio svizzero ha avuto la meglio sui norvegesi di Artemis XIV di Kristian Nergaard secondi classificati e su John B – di Gavin McKinney, (Isole Bahamas) che sale sul terzo gradino del podio. Flavio Marazzi e il suo equipaggio raccolgono il testimone dal tedesco Markus Wieser, vincitore nel 2013 a Curacao in Brasile. Il primo degli italiani è Roberto Brioschi su Twins X al 26° posto in classifica generale e secondo tra le imbarcazioni della divisione Classic.
Al Campionato del Mondo 5.5m S.I., organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la Classe Italiana 5.5m S.I., erano iscritti 37 equipaggi provenienti da sette nazioni (Bahamas, Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Norvegia e Svizzera). Il campionato è stato caratterizzato nei cinque giorni del programma da una situazione di continua instabilità meteorologica che non ha comunque impedito la disputa di cinque regate. Oggi venerdì 26 settembre non è stato possibile portare a termine la sesta prova, che avrebbe consentito ai concorrenti di scartare il loro peggior risultato, a causa dei continui salti di vento. A pochi minuti dalla scadenza del tempo limite, il Comitato di regata riusciva a dare la partenza della sesta prova in condizioni di vento apparentemente ideali ma dopo circa 20 minuti, un ulteriore inatteso cambio di direzione del vento, costringeva gli organizzatori ad annullare la regata poco dopo la fine della prima bolina. Così, sia pur in uno scenario unico con sole e temperatura estiva, gli equipaggi sono rientrati in porto alle ore 15.00 senza aver potuto portare a termine l’ultima prova del campionato.
La classifica generale completa è disponibile al link: http://www.ycss.it/
I video dell’evento sono disponibili sul canale YouTube dello Yacht Club Santo Stefano
Marco Poma, direttore sportivo dello Yacht Club Santo Stefano, al termine della giornata in mare ha dichiarato: “Gli ultimi 15 giorni sono stati per tutti noi molto intensi. Il Campionato del Mondo 5.5m S.I. infatti, è stato preceduto da altre tre importanti regate della stessa classe. La maggior parte dei concorrenti pertanto ha soggiornato all’Argentario per un lungo periodo e lo staff dello Yacht Club Santo Stefano insieme alle autorità locali e agli sponsor hanno lavorato senza sosta per garantire la miglior accoglienza ed ospitalità possibili. Grazie a tutti coloro che sono stati al nostro fianco come il Comitato di Regata, la Giuria Internazionale e la Classe Italiana 5.5m S.I. Grazie infine ai 37 equipaggi che ci hanno onorato della loro presenza. Da loro abbiamo avuto riscontri molto positivi e questo ovviamente ci gratifica più di ogni altra cosa. C’è da parte nostra il rammarico per le condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato questi ultimi 5 giorni, ma sul meteo non riusciamo ancora ad avere controllo – ha concluso con un sorriso Marco Poma”.
Alle 18.30 nella suggestiva cornice della Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano (che risale al XVII secolo) alla presenza delle autorità locali si è svolta la premiazione cui a fatto seguito la Cerimonia di Chiusura del Campionato del Mondo 5.5m S.I. 2014
Oltre ai primi tre classificati, sono stati assegnati i seguenti premi:
Roni Pieper Trophy (4t° posto assoluto nel Campionato del mondo) – Clark Kent di Peter Fjeld (NOR64)
DEB Cup (al vincitore della 1a regata del Campionato) – Mission Possible di Markus Wieser (GER79)
Peter Frazer Memorial Trophy (al vincitore della 2a regata) – Sinewave di Tomas Muller (GER82)
H.R. Symonette Trophy (al vincitore della 5a regata del Campionato) – Mission Possible di Markus Wieser (GER79)
Frank Tolhurst Perpetual Trophy (alla migliore imbarcazione della divisione Evolution) – Sinewave di Tomas Muller (GER82)
Quail Cup (alla migliore imbarcazione della divisione Classic) – Cybele II – di Armando Daldini (SUI100)
L’edizione 2015 del Campionato del Mondo 5.5m S.I. 2014 si svolgerà a Nynäsham in Svezia nella seconda metà del mese di agosto.
La Classe 5.5m Stazza Internazionale nasce nel 1949 in Inghilterra e prevede un equipaggio composto da tre persone; è stata classe olimpica dal 1952 fino al 1968 e ancora oggi è molto diffusa sia in italia che all’estero, con circa 800 imbarcazioni varate nel corso degli anni. La Classe è composta da imbarcazioni che appartengono a tre divisioni: Classic (costruite prima del 1970), Evolution (costruite tra il 1 gennaio 1970 e il 31 dicembre 1989, Modern (costruite dal 1990).
Il Campionato del Mondo della classe 5.5m S.I. è organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano.