Sono poco meno di 100 le emittenti televisive e piattaforme digitali che porteranno nelle case degli spettatori di tutto il mondo la regata oceanica per eccellenza, la Volvo Ocean Race 2014/15.
I canali televisivi trasmetteranno dunque non solo la serie dei 39 documentari settimanali, ma anche degli speciali notiziari e le partenze, mentre i canali digitali anche gli arrivi, le partenze e le In-port race.
Le televisioni potranno anche usufruire di collegamenti in diretta con le barche partecipanti, con interviste ai velisti dall’oceano e saranno disponibili anche video news release per tenere il pubblico al corrente di quel che accade in mare.
Nella lunga lista di emittenti nazionali e internazionali che trasmetteranno la Volvo Ocean Race figurano NBC Sports Network (USA), CCTV (Cina), Sky Sports (regno Unito), TV4 (Svezia), Abu Dhabi Sports, M-Net Supersport (pan-Africa), TVE (Spagna), Canal+ (Francia), Sky Italia, N-TV (Germania) e NOS e Fox Netherlands (Olanda).
Gli organizzatori della Volvo Ocean Race hanno scelto la casa di produzione e distribuzione televisiva Sunset+Vine International, che fa parte del Tinopolis Group, per portare nuovi fans alla regata, che ebbe inizio 41 anni fa con il nome di Whitbread Round the World Race. La società, che ha sede a Londra e a Oxford ha già lavorato sull’evento nelle edizioni 2005/06 e 2008/09.
“Vogliamo raggiungere un pubblico nuovo, oltre ai molti appassionati di vela, mostrando le sfide umane e sportive del giro del mondo, vedendo anche come le famiglie e gli amici dei velisti vivono questa avventura che dà quasi assuefazione agli atleti e ai fan.” Ha dichiarato Jon Bramley, direttore News and Media di Volvo Ocean Race. “Abbiamo anche deciso di affidarci a Francois Gandolfi come regista del nostro programma settimanale Life at the Extreme. Non ha esperienza nel mondo della vela, ma sa come si raccontano delle storie umane e ha lacvorato a serie di grande successo, quindi è la persona adatta per raccontare la nostra avventura in un modo completamente diverso.”
Fino ad oggi sono 94 le emittenti che hanno inserito la regata nella loro programmazione e diversi altri dovrebbero dare conferma nelle prossime due settimane.
Il direttore commerciale di Sunset+Vine Andrew Piller ha aggiunto che: “I risultati ottenuti con le emittenti televisive per questa edizione della Volvo Ocean Race sono semplicemente incredibili, e ci sono ancora nove mesi davanti a noi. Siamo davvero felici di poter fornire le immagini della più importante regata intorno al mondo a un pubblico globale, con un formato attraente per televisioni e piattaforme digitali.”
La prima puntata di Life at the Extreme sarà distribuita alle tv dal 9 ottobre, solo poche ore prima che le sette barche partecipanti lascino Alicante alla volta di Città del Capo per la prima tappa. La regata si concluderà a Goteborg, in Svezia, il 27 giugno 2015.