Istra Challenge, è subito testa a testa tra Northern Light e Duferco

La prima tappa di Istra Challenge si conclude con una domenica di grande vela. La bora con raffiche superiori a 20 nodi ha messo alla prova i regatanti, Northern Light mantiene il comando ma Duferco è vicinissimo.

Grazie alla sua orografia, la baia di Pirano si è rivelata ancora una volta location ideale per regatare, ridossata dalla bora che ha soffiato impetuosa per l’intero week end in Istria, senza impedire però lo svolgimento della competizione.

Il comitato di regata di Istra Challenge ha fatto svolgere tre belle regate a bastone, che hanno messo alla prova uomini e mezzi, con alcuni equipaggi costretti al ritiro e altri che hanno concluso nonostante alcune avarie, dando prova di marineria e volontà. E’ il caso di Take Five di Dario Vesco, a bordo anche Alberto Rizzi, che dopo aver strappato la randa nella prima regata ha deciso di continuare per le restanti due prove con la randa di cappa, un piccolo fazzoletto di tela che si usa solo in caso di burrasca.

Le condizioni del vento e il tipo di percorso sono state favorevoli alla barche più piccole che godono di un maggiore abbuono sul rating, ma nonostante questo il GS 43 Duferco, lungo più di 13 metri, si è portato a ridosso del leader Northern Light: li separa solo un decimo punto, davvero un’inezia. Al terzo posto Magia Illyteca, altro scafo lungo solo 10 metri, armato da Marino Quaiat, il vincitore morale della Barcolana 2014.

Proprio Magia Illyteca e Northern Light, una volta a terra, hanno fatto richiesta di riparazione perché ingiustamente penalizzate da una boa che si è spostata, probabilmente dopo essere stata momentaneamente agganciata dalla chiglia di un concorrente che li precedeva. La Giuria ha ritenuto opportuno, a garanzia della serietà della manifestazione, di annullare la prova.

La tappa finale di Istra Challenge si svolgerà sempre a Pirano l’8 e 9 novembre.

Istra Challenge si svolge in acque slovene sotto l’egida della FIV, è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia con il supporto dello sloveno Club Nautico Oropila.

Articoli relativi

Commenti