Settimana dei Tre Golfi, da domani a Capri le prime regate

Appena archiviata la Regata costiera dei Tre Golfi, la macchina operativa si è spostata nell’isola di Capri, dove grazie alla rinnovata intesa con lo Yacht Club Capri che ospiterà l’evento, da domani avrà inizio la Settimana dei Tre Golfi–Campionato Nazionale del Tirreno, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione proprio con il circolo caprese.

Un parziale turnover di imbarcazioni, equipaggi composti da professionisti oltre che da appassionati velisti, si confronteranno, fino a domenica in percorsi a bastone su un massimo di 5 prove. Già oggi, dopo il perfezionamento delle iscrizioni molti team hanno mollato gli ormeggi per provare angoli ed assetti in vista delle regate dei prossimi giorni.

Sono previste giornate impegnative anche sotto il profilo meteorologico: già da domani infatti, forti venti da Sud con raffiche fino a 25 nodi, mare formato e pioggia, attendono gli oltre trenta equipaggi iscritti. Tra questi l’attenzione è puntata su Low Noise II, la nuova imbarcazione di Giuseppe Giuffrè, Campione Mondiale ORC in carica, Angry Red di Domenico Cicala, Campione Italiano 2014, e Scugnizza di Enzo De Blasio, già due volte Campione Mondiale. Anche quest’anno non manca all’appello Alvarosky di Francesco Siculiana.

A difendere i colori del Circolo Italia, Le Coq Hardì di Maurizio e Gianpaolo Pavesi che corrono altresì per la classifica dedicata agli X-41; per essi l’appuntamento caprese è valido anche ai fini della Regata Nazionale Open; Sideracordis di Pier Vector Grimani Campione e Raffica i rivali di Classe.

Tra gli yacht più grandi ritroviamo Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci, appena laureato vincitore in tempo reale della storica Regata costiera. Sul ritorno a Capri Roberto Mottola, Presidente del sodalizio napoletano, ha commentato: ”Sulla scia di questa rinnovata intesa auspichiamo di crescere ancora insieme, in futuro, offrendo ai regatanti non solo delle belle giornate di sport e vela ed un elevato livello tecnico delle regate in una cornice incomparabile bellezza, ma anche una giusta accoglienza da parte dei commercianti e delle strutture locali ai tanti armatori ed equipaggi che ci auguriamo torneranno con piacere sull’isola”.

“Riportare la prestigiosa Regata dei Tre Golfi a Capri avrà una grande ricaduta sotto il profilo dell’economia locale, andandosi a collocare agli inizi della stagione turistica del 2015”, ha aggiunto Marino Lembo, Presidente del circolo caprese.

Intanto sabato verranno premiati i vincitori della 61ma edizione della Regata dei Tre Golfi, mentre bisognerà attendere domenica per decretare i vincitori di ogni classe e della speciale classifica combinata tra il piazzamento ottenuto nella Regata d’altura e quelli della Settimana.

Articoli relativi

Commenti