“No wind, no race”: così si conclude oggi la Settimana dei Tre Golfi, valida anche per il Campionato Nazionale del Tirreno. A vincere il titolo Nazionale e la Settimana è Vahinè 7 di Francesco Raponi. Secondo e terzo, rispettivamente, Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci, già vincitore della line honours della Regata dei Tre Golfi, e Low Noise II di Giuseppe Giuffrè. “Siamo molto soddisfatti, è statra una bella tre giorni di vela! Siamo tornati volentieri a Capri, dove abbiamo regatato spesso sfiorando il risultato tante volte che finalmente oggi è arrivato”, ha commentato Raponi.
Quattro le prove portate a termine dal Comitato di Regata, presieduto da Luciano Cosentino, che anche oggi ha tentato, fino alla fine, di dare la partenza per l’ultima prova prevista dal Bando di Regata, ma il vento non ha collaborato. Trenta le imbarcazioni che hanno preso parte alla manifestazione, che quest’anno grazie alla intesa tra il Circolo del Remo e della Vela Italia e lo Yacht Club Capri, è tornata a disputarsi sull’isola Azzurra. L’evento si è svolto in condizioni meteo marine complesse: dal vento forte, circa 25-30 nodi, del primo giorno, si è passati al vento medio e mare formato di ieri, che hanno premiato le imbarcazioni che hanno saputo interpretare, condurre e manovrare meglio.
Tra i vincitore della kermesse caprese, nel Raggruppamento A Le Coq Hardì di Maurizio e Giampaolo Pavesi del Circolo del Remo e della Vela Italia si è classificato al primo posto, seguito da Ars Una di Anton Giulio Cafaro e dal nuovo Ars Una di Vittorio Biscarini e Carlo Maria Rocchi. Nel Gruppo B vince Angry Red di Domenico Cicala, Campione Italiano in carica, che ha preceduto Stupefacente di Antonello Stanzione e Ricomincio da Tre di Antonino Miceli.
”Il nostro obiettivo è il prossimo Mondiale ORC. Le regate di questi giorni hanno ospitato i rappresentati più forti della nostra categoria, sono state un po’ un banco di prova per noi. Il nostro riferimento è stato certamente Low Noise II, che ha un equipaggio solido, forte, costante nei risultati”, ha dichiarato Carlo Varelli, al timone della barca vincitrice.
Rientrati in porto, i regatanti sono stati accolti in banchina con una spaghettata prima di essere premiati allo Yacht Club Capri dove già ieri si era tenuta la premiazione della Regata Costiera dei Tre Golfi che si è conclusa domenica scorsa proprio a Capri. Tra i premi assegnati, Cippa Lippa 8, seguito dal suo skipper Francesco Diddi, ha ritirato anche il premio riservato alla speciale classifica combinata tra le prove appena concluse e la Regata dei Tre Golfi.
“Tornare a regatare a Capri è stato bello, speriamo che continui questo connubio. Bellissime le prove svolte, siamo stati aiutati anche dal vento, che a parte oggi non è mai mancato”, ha dichiarato Gamucci, dopo essersi augurato che il numero dei partecipanti cresca e aver dichiarato di esser rimasto impressionato dal passo del nuovo Ars Una, con il quale ieri c’è stato un bel momento sportivo sugellato da un applauso di riconoscimento tra i due equipaggi sulla linea d’arrivo.