Avete mai pensato di poter usare il vostro smartphone per ottimizzare gli allenamenti in barca?
Grazie alla nuova app, TrainingDay, ora tutto ciò è possibile. Utilizzando il vostro telefonino infatti avrete un efficiente computer di bordo che monitora le vostre prestazioni. Le condividete su Facebook. E per di più è gratis.
Disponibile al momento su piattaforme Android, ma in arrivo anche per il mondo iOs, la nuova applicazione sviluppata da Seesailing, la startup tutta italiana creata da Marco Iazzetta e Tristano Vacondio trasforma il vostro smartphone in un computer di bordo che registra le informazioni relative alle prestazioni in barca.
Una volta terminata la sessione di allenamento, a terra, non servirà fare altro che scaricare su un computer tutti i dati, che verranno analizzati e qualora lo si voglia, pure condivisi su Facebook. Dalla prima uscita, si genera uno storico che memorizza i vostre uscite in acqua. Si scarica dagli store del vostro apparato, si installa e poi è pronta da usare. Unica precauzione, inserite il telefonino in una confezione stagna, ma sensibile al tocco delle dita, che vi saranno utili in navigazione.
Il sistema utilizza i dati rilevati sia dal gps, sia dalla bussola del telefonino che tenuto in posizione verticale, sul display mostra direzione prua, punto nave, velocità, miglia percorse e tempo di navigazione. Se il telefono è ruotato orizzontalmente, per essere per esempio attaccato al boma, la schermata diventa monodato con i caratteri a tutto schermo e swipando per le finestre si passa da un dato all’altro. In questa orientazione il telefono usa solo i dati bussola del gps, non essendo più il telefono orientato come la prua e quindi non potendo usare al bussola magnetica.
Fonte: Sail&Travel