In base all´Ordinanza Ministro dell´Interno n. 3170 del 27.12.2001 e successivo D.G.R. n. 223 del 7 febbraio 2003 “ Procedure per il rilascio dei contrassegni d´identificazione per natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10 HP e circolanti nella Laguna Veneta“, tutti coloro che intendono circolare nelle acque della Laguna Veneta con natanti da diporto a motore con potenza complessiva installata superiore a 10 HP sono obbligati ad avere specifici contrassegni di identificazione.
Per potenza si intende la potenza massima di esercizio (non quella fiscale) indicata nel certificato d´uso (10 HP = 10,15 CV o 7,35 KW) e per potenza complessiva installata si intende la somma delle potenze dei motori che possono essere contemporaneamente usati per la propulsione.
I contrassegni (due per natante) sono personali ed hanno una validità di otto anni. L´obbligo delle targhe è rivolto anche a quanti accedono alla laguna dal mare o dai fiumi e canali che vi sboccano, ma non riguarda quanti abbiano già un contrassegno rilasciato dalla Capitaneria di Porto.
I contrassegni obbligatori vengono rilasciati dall´Ufficio di Mira Ve di Infrastrutture Venete, in Piazza IX Martiri, 1 (tel. 041 3135 210/211 – Fax 041 203 1816), nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
I moduli e la documentazione allegata andranno presentati per la vidimazione a:
- Città metropolitana di Venezia
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Forte Marghera, 191 – 30173 V. MESTRE (VE)
Tel +39 041 250 1259/1261
Fax +39 041 250 1258
Orario: dal Lunedì al Venerdì ore 9:00 – 13:00Martedì ore 15:00 – 17:15 previo appuntamento E-mail: urp.mestre@provincia.venezia.it - URP Ufficio Relazioni con il Pubblico sede decentrata di Dolo
Tel +39 041/415945
Via Foscarina, 10 – 30031 Dolo
Ricevimento:
Lunedì a Venerdì 9:00 – 13:00
Martedì 15:00 – 17:15 su appuntamento - URP Ufficio Relazioni con il Pubblico sede decentrata di PortogruaroTel +39 0421/760195
Via Cimetta 1 – Portogruaro
Ricevimento:
Lunedì al Venerdì 9:00 – 13:00
Martedì 15:00 – 17:15 su appuntamento
TARIFFE
All’atto della presentazione del modulo deve essere allegata:
- una ricevuta di versamento, su c/c postale n. 001023471228 intestato a “Infrastrutture Venete S.r.l.”, riportando la causale: “Spese Contrassegni LV”, oppure;
- ricevuta di un bonifico bancario a favore di Infrastrutture Venete Srl recante la causale sopra indicata da versare con le seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT48T0760112100001023471228
dell´importo di:
- € 38,00 per il rilascio di contrassegni derivante da nuova richiesta oppure per il caso di nuova richiesta a causa di furto, smarrimento o deterioramento;
- € 25,00 per il rilascio del documento di accompagnamento in caso di furto, smarrimento, deterioramento o variazione di residenza, domicilio o sede legale, sostituzione del natante, decesso del proprietario e passaggio del documento di accompagnamento ad erede. Sempre 25 euro sono dovuti per il caso di cui all´articolo 12 lettera a) in occasione della comunicazione dei dati del nuovo natante;€ 15,00 per la convalida del documento di accompagnamento nei termini stabiliti, in funzione della numerazione del contrassegno.
Si evidenzia che i contrassegni convalidati entro il 29/06/2016 devono essere nuovamente convalidati entro il 30/09/2027.
In merito a quanto riportato dalla Delibera della Giunta Regionale n. 1209 del 15 Settembre 2015, riguardante la presentazione dell´istanza di convalida oltre il termine stabilito, ovvero che decorso inutilmente il termine stabilito dalle succitate date scaglionate senza la presentazione dell´istanza di convalida, i contrassegni dovranno essere considerati scaduti. L´utente che intendesse procedere oltre il termine di scadenza dovrà provvedere alla richiesta di nuovi contrassegni.
Clicca qui per le domande frequenti