Campionato Italiano Melges 24: Altea si prende l’Italia

Si decide all’ultimo respiro il Campionato Italiano Melges 24, quarto appuntamento delle Audi tron Sailing Series riservato al più diffuso tra i one design prodotti dalla Melges Performance Sailboats.

A Trapani, dove in condizioni di vento teso il Comitato di Regata gestito da Costanzo Villa ha completato il tabellone della Harbour Race, è stata proprio la finale tra Maidollis (Fracassoli-Bianchi) e Altea (Racchelli-Bonini) a risultare decisiva per la conquista del titolo.

Il King of Salt è Altea, che dopo l’argento iridato di Middelfart si laurea campione italiano, battendo un Maidollis reduce da un Round Robin di sole vittorie. Gli uomini di Andrea Racchelli hanno avuto la meglio sul team di Gianluca Perego al termine di una finale accesa e combattuta, con Altea a far da lepre sin dalle battute iniziali.

Finale non scontato per un testa a testa iniziato già nel corso della prima giornata, con i due equipaggi che, dopo tre prove sulle boe, condividevano la testa della classifica. Poi la Harbour Race, davanti al lungomare di Trapani, con i circling pre-partenza a pochi metri dal pubblico e il valore doppio ai fini della classifica.

Graduatoria che vede al terzo posto Audi tron (Simoneschi-Benussi) dell’Audi Italia Sailing Team, seguito da Marco Calì con i locals di Marameo e dagli austriaci di Pure, guidati da Michael Schineis.

Il Campionato Italiano Melges 24 si è concluso con la cerimonia di premiazione, cui hanno presenziato il Senatore Antonio D’Alì e rappresentati dal Comitato Organizzatore locale e della Capitaneria di Porto, che ha garantito l’utilizzo delle acque interne dello scalo commerciale del capoluogo siciliano.

Da sottolineare, in ambito Audi tron Sailing Series, che sino ad ora nessun equipaggio può vantare due successi di tappa, a conferma del livellamento proprio della classe Melges 24, attesa a Luino per la Coppa Favini (9-11 ottobre 2015), tappa conclusiva del circuito, per uno showdown stagionale tutto da vivere.

Articoli relativi

Commenti