Nel documento sono indicate le regole per l’evento, i limiti di CDL per le tre classi ammesse, i diritti di iscrizione per ogni classe, il programma preliminare degli eventi, e informazioni generali su Tuborg Harbour, e sui premi messi in palio per l’evento. La Bando di regata sarà disponibile subito dopo l’Assemblea Generale Annuale del ORC prossimo mese.
Le regate inizieranno lunedì 18 Luglio, e al momento sono previste 7 prove a bastone, una costiera e una regata d’altura. I campi di regata per le regate sulle boe saranno a Nord e a Est del porto Tuborg, a una distanza massima di un’ora di navigazione dal porto. La regata costiera arriverà a Oresund ed avrà boe si passaggio in acque danesi e svedesi. La regata d’altura, che prevede molte boe di passaggio, porterà i concorrenti fino al Kattegat.
La meteo a Copenhagen in quella stagione è fantastica, con una temperatura media di 22° e un vento medio di 8.5 nodi prevalentemente da Ovest. Nelle giornate di sole si alza una brezza termica, che può arrivare anche a 30 nodi.
Il porto Tuborg è il più moderno e funzionale che si trova in Danimarca, e si trova in un nuovo insediamento residenziale a nord di Copenhagen, dove sorgevano gli impianti industriali Tuborg, ed è a un quarto d’ora dal centro città. La sede del KDY, che celebra il 150° anniversario, si trova al centro del porto, e sarà il centro della manifestazione.
Gli alberghi sono buoni, e in quella stagione dell’anno hanno anche prezzi ragionevoli. Gli Organizzatori stanno trattando dei prezzi speciali per i concorrenti e le loro famiglie, e tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito dell’evento (www.orcworlds2016.com)
Oltre al Mondiale, i due club organizzatori stanno ora pianificando una regata al porto Tuborg il 3-5 Giugno, che possa servire come prova generale per organizzatori e Comitato di Regata, oltre che ai concorrenti per conoscere il campo di regata.
“Siamo molto orgogliosi di questo evento,” ha detto Lars Bo Ive, il Commodoro del KDY. “L’anno prossimo sarà il 150mo anniversario del nostro, e siamo molto soddisfatti che gli amici dello Yacht Club Egaa e l’ORC abbiano accettato la nostra proposta, e deciso di assegnare il Mondiale a Copenhagen Stiamo organizzando questo evento per avere una buona competizione in acqua, ma anche per divertirsi a terra!”.