Dopo aver lasciato il porto di Trieste Nave Maestrale ha raggiunto nella giornata di ieri la città di Venezia, ulteriore tappa della sua ultima campagna navale che la porterà fino a La Spezia, porto selezionato per l’ultimo ammaina bandiera.
La sosta, oltre a sottolineare la vicinanza della Marina Militare alla città, vuole offrire la possibilità alla cittadinanza di visitare per l’ultima volta la nave e di conoscerne l’equipaggio prima della sua imminente dismissione.
Gli orari di visita sono venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Nave Maestrale è la prima unità dell’omonima classe di otto navi gemelle, la cosiddetta Classe Venti composta dalle navi Maestrale, Grecale, Libeccio,Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro.
Si tratta di navi che hanno rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale, partecipando con successo a numerose operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. Più di trenta anni fa la costruzione e l’entrata in servizio di queste Unità rappresentò il rilancio operativo della nostra flotta e testimoniò al mondo l’eccellenza della cantieristica italiana.
La situazione finanziaria della Marina e la vetustà della flotta impongono una sensibile riduzione del numero delle unità della nostra Squadra Navale. Di conseguenza, seppure a malincuore, la Marina é costretta a privarsi di nave Maestrale che sarà dismessa alimentando inesorabilmente il processo di forzato ridimensionamento del numero di navi della Marina.
Foto: Marina Militare
Clicca qui per scaricare il programma