Numarine – dopo il successo dei recenti modelli 70 Flybridge e Hardtop, insieme al 78 Evolution – va a completare la propria gamma con il debutto del nuovo Numarine 60 Flybridge. Due di tre unità già consegnate a cui seguirà anche una versione Hardtop nel 2016.
Con 18,40 metri di lunghezza per 5,15 metri di larghezza, il Numarine 60 Flybridge si caratterizza come tutte le altre imbarcazioni del cantiere Turco per linee “aggressive” e per un design sportivo che non trascura però gli eccezionali spazi a bordo a disposizione dell’armatore: grandi aree aperte e tantissima luce interna grazie alle ampie finestrature che allo stesso tempo definiscono il tradizionale e caratteristico layout del marchio.
Il progetto del 60 Flybridge – concepita per avere il più grande volume della categoria dei 60 piedi – è stato ancora una volta affidato al designer Can Yalman che ha creato il concept, le linee esterne e gli interni. Umberto Tagliavini è l’architetto navale, mentre la società Gurit è responsabile dell’ingegneria strutturale.
L’imbarcazione è sicuramente molto competitiva, grazie anche all’apporto del metodo costruttivo Numarine. Leggerezza e robustezza sono garantite dall’applicazione del materiale composito attraverso il sistema di infusione sottovuoto.
Il Numarine 60 Flybridge sarà un’imbarcazione molto concorrenziale anche per il prezzo. Si è infatti riusciti a mantenere le stesse ottime perfomance (si stima una velocità massima di più di 35 nodi e una velocità di crociera veloce di più di 28 nodi) utilizzandomotori di potenze inferiori con oggettivi vantaggi sui costi di consumo e mantenimento.
Il layout interno del Numarine 60 Flybridge è stato pensato per offrire comfort e facilitare la convivialità. Sottocoperta gli alloggi per gli ospiti sono composti da tre cabine dotate ognuna di bagno privato. Grande cura e spazio sono dedicati alla suite dell’armatore – a centro barca e a tutto baglio – che gode di una grande finestratura ad altezza dell’acqua per offrire una vista mozzafiato anche quando si è comodamente sdraiati nel letto.
Omer Malaz, proprietario e amministratore delegato della società dice: “ Con il Numarine 60 Flybridge per la prima volta utilizziamo i motori IPS. Il loro uso è molto importante per il risparmio di spazio e permette di avere un’area aggiuntiva che può essere riutilizzata! Grazie a questi riusciamo a guadagnare molto spazio nella sala motori e ad avere dei serbatoi per il gasolio decisamente grandi che consentono di avere maggiore autonomia di crociera. Per questo possiamo considerare questo modello un vero e proprioLong Range Cruiser”.
Con questo nuovo modello Numarine è certa di inserirsi nella fascia di mercato che va da 60 ai 70 piedi di range – con grande incisività: il 60 Flybridge ha infatti già ricevuto tre ordini..
La produzione dei modelli è comunque per la maggior parte completata e il cantiere ha consegnato lo scafo N. 1 e N°2. Quest’ultimo sarà presentato in occasione del MIBS2016.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto incl. piattaforma m 18,40 (60’4’’)
Larghezza m 5,15 (16’10’’)
Immersione sotto le eliche m 1,6 (5’3’’)
Dislocamento leggero tons 27 (59,524lbs)
Riserva carburante 3200 lt (703 gal)
Riserva acqua dolce 900 lt (197 gal)
Riserva acque nere 400 lt (87 gal)
Motori Twin Volvo IPS 950
Velocità massima up to 35 nodi
Velocità di crociera up to 28 nodi
Autonomia alla velocità di crociera up to 375 miglia nautiche
Generatore 17,5 kW 230 Volt 50 Hz
Motore in opzione Twin Volvo Ips 1200