Un bilancio positivo e tante idee già in pista per il futuro. Mondomare, l’unico salone nautico del NordEst, proposto da PadovaFiere spa nei giorni scorsi (18-20 marzo 2016), si è chiuso – assieme al Salone concomitante Expocamper – con un bilancio complessivo di 20mila visitatori. L’edizione di quest’anno ha segnato una significativa crescita del numero di espositori.
In Fiera i visitatori – “veterani” del mondo della nautica, esperti del settore, ma anche famiglie e giovani – hanno potuto trovare i migliori marchi del settore. Positiva anche la sperimentazione che ha visto l’abbinamento fra Mondomare e Chioggia in Fiera, Festival all’insegna dell’enogastronomia a base di pesce e degli spettacoli organizzato da Magica Eventi. L’affiancamento fra la vetrina espositiva e la proposta all’insegna dell’intrattenimento è risultato vincente e apprezzatissimo dai visitatori che, accanto alla proposta della collettiva delle aziende della filiera nautica di Chioggia hanno potuto compiere un piccolo viaggio attraverso la tradizione e la storia della località del Veneziano: fra le “chicche” la ricostruzione di un tipico orto lagunare e una straordinaria mostra fotografica dedicata all’area sottomarina protetta Le Tegnue. Un progetto di marketing territoriale che nel 2017 verrà riproposto in veste ampliata dopo il successo della sperimentazione di quest’anno.
Durante la tre-giorni lo staff di PadovaFiere ha ascoltato le voci degli espositori, che hanno confermato alcune idee già “in cantiere” per il 2017: a grande richiesta, la data della manifestazione verrà anticipata a febbraio confermandosi così come la prima vetrina dell’anno, un’occasione unica per presentare novità e anteprime proprio nel momento in cui il mercato comincia a rimettersi in moto e gli appassionati di nautica iniziano a pianificare le vacanze estive.