Un weekend di grande vela a Lignano per la Regata dei Due Golfi

Tre giorni di regate impegnative a Lignano Sabbiadoro hanno caratterizzato, la 42^ edizione della Regata dei Due Golfi –Memorial Burgato, organizzata dallo Yacht Club Lignano, e valida per l’assegnazione del Campionato dell’Adriatico ORC 2016.
Dopo i minuziosi controlli di stazza nella giornata di venerdì da parte della commissione presieduta da Paolo Luciani e proseguiti anche durante lo svolgimento del campionato, i quasi trecento regatanti imbarcati sulle ventinove imbarcazioni iscritte, anche con equipaggi in rappresentanza di Austria, Estonia, e Lituania, ed ospitati a Marina Punta Faro e a Marina Sant’Andrea, si sono confrontati in mare grazie a giornate che non hanno fatto mancare il vento. Le condizioni metereologiche di maltempo, anche intenso delle giornate di sabato e domenica, con tratti di pioggia battente e temperature tutt’altro che primaverili, con una apertura al sole solo lunedì 25, hanno consentito comunque al Comitato di Regata, presieduto da Ottavio Puntin , con il giudice Tommaso Bella a capo del Comitato delle Proteste, di poter disputare complessivamente quattro prove tra boe dall’alto contenuto tecnico, con partenze emozionanti e scenografici incroci tra i concorrenti.

Nella divisione regata vince il titolo “Sideracordis”, l’X-41 di Grimani seguito dal First.40 “Canevel Spumanti” di Costantin precedendo di un solo punto “Sempreavanti”, il Farr’40 di Naibo.
Nella divisione crociera per le classi 1e2 si impone Terrieri con il suo “Blue Sky”. Il Grand Soleil 43B ripete il successo del 2015 aggiudicandosi anche, per la formula delle barche battute, il Memorial Burgato, trofeo perenne istituito dallo Yacht Club Lignano in ricordo del socio Paolo. Il secondo posto è occupato dal First 40, “Due R..Nel vento” di Recanello-Northern Light Sailing ed al terzo l’Arya 415 “Give Me Five” – Asd Marineria Veneziana.

Per le classi 3-4 è ancora un Grand Soleil, il 37B, “ Arka” di Ruol e Perini, a vincere in categoria, seguito da Fabbro con il suo “10×10”, sempre valido X332 e dall’equipaggio di Frighetto su “Barramundi”.
Le premiazioni si sono svolte nella splendida cornice della sala Darsena alla presenza della presidente della XIII zona Simoni e dell’assessore allo sport della città di Lignano Meroi.

Grande la soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione da parte del Presidente dello YCL, Massimo Verardo e dal numeroso staff di soci impegnato nell’organizzazione della regata che apre la stagione agonistica d’altura dell’Adriatico del 2016 e che proseguirà con le regate di avvicinamento al test-event del mondiale 2017 a Trieste.

Articoli relativi

Commenti