Trofeo Rizzotti, venerdì il via alle gare con 23 squadre iscritte da tutto il mondo

Poche ore al via per la XXX edizione del Trofeo Rizzotti, la regata internazionale a squadre per la classe Optimist organizzata da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela da venerdì 3 giungo a domenica 5 giugno. Iscritte 23 squadre da tutto il mondo per un totale di 114 giovani velisti tra i 10 e i 14 anni che si sfidano in un “round robin” completo ovvero 278 brevi regate con 90 partenze previste ogni giorno. Oltre alla nazionale italiana e alle squadre zonali di Veneto, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Piemonte-Lombardia, lago di Garda, in gara team da tutto il mondo. Per la prima volta ci sarà una squadra dal Messico, mentre ritorna la Russia assente da qualche anno. Tre sono i team statunitensi, due dal Texas e uno dalla Florida, due dalla Svizzera, uno dall’Algeria, due dalla Slovenia, due dalla Germania, due dalla Turchia. Ha rinunciato per problemi familiari di un atleta, invece, la squadra del Principato di Monaco.

Per la XII zona Veneto in acqua ci saranno cinque ragazzi dei circoli veneziani: Matteo Pecoraro e Alberto Trevisanato della Compagnia della Vela, Alice Lenarda e Lorenzo Simone del Diporto Velico Veneziano, Niccolò Nascimenti dell’Associazione Velica Lido.

Atleti e allenatori sono in arrivo al camping Marina di Venezia che per quattro giorni diventerà un piccolo villaggio olimpico. Le regate, con arbitraggio affidato a 18 umpires internazionali di cui alcuni provenienti da esperienze in Coppa America, si svolgeranno nelle acque antistanti il camping Marina di Venezia. La prima prova è prevista per venerdì alle 11, mentre le 16.30 di domenica sono il termine per dare l’ultima partenza. Non resta, dunque, che sperare nelle condizioni meteo che non si annunciano splendide per i prossimi giorni tra pioggia e venti leggeri.

La prima squadra classificata vincerà il trofeo challenge Marco Rizzotti, in memoria del socio del Diporto Velico scomparso nel 1985 che molto si era impegnato per la diffusione della vela soprattutto tra i giovani. Verranno assegnati poi il Venice Optmist International Cup per la miglior squadra straniera e la Coppa Italia per quella italiana. Infine due targhe speciali offerte dal Panathlon Venezia per la miglior squadre che si comporterà in mare e per la più diligente anche a terra.

Articoli relativi

Commenti