Dieci rappresentanti di altrettante leghe europee si sono riuniti oggi ad Amburgo per fondare l’ISLA, International Sailing League Association, e hanno eletto il consiglio direttivo formato da Peter Wolsing (Danimarca), Eduard Russo (Francia) e Roberto Emanuele de Felice (Italia).
“Questo ulteriore sviluppo è la logica conseguenza della crescita della famiglia delle leghe vela nazionali” ha dichiarato Oliver Schwall, fondatore e ideatore della lega internazionale e della Lega Vela Tedesca (Deutsche Segel-Bundesliga). “Stiamo creando delle strutture stabili e un regolamento chiaro che incorpori gli interessi di tutti per assicurare un futuro di successo a questo nuovo format velico internazionale”.
Negli ultimi tre anni questo nuovo format proposto dalle Leghe sta diventato sempre più conosciuto, tanto che le nazioni che lo hanno adottato sono oggi più di 16 per totale di oltre 300 club coinvolti e più di 2000 velisti che si sfidano per aggiudicarsi il titolo di miglior club nazionale per un totale complessivo che supera gli 80 eventi l’anno. I migliori club di ciascuna nazione si qualificano per la SAILING Champions League che nel 2016 si svolgerà in due momenti: il primo a San Pietroburgo ed il secondo a Porto Cervo.
Roberto Emanuele de Felice, Presidente delle Lega Vela Italiana, ha commentato: “Siamo onorati ed orgogliosi che l’idea di questo nuovo modo di fare vela sia stata accolta con così tanto entusiasmo. Alla fine del 2016 avremo più di 16 nazioni che avranno costituito la loro lega vela nazionale. Siamo felici della costituzione dell’ISLA perché è arrivato il momento di andare avanti e fare crescere questo nuovo format”.
“Questo nuovo format proposto dalle Leghe costituisce la più grande innovazione degli ultimi anni per lo sport della vela, per questo motivo era necessario costituire l’ISLA” ha affermato Peter Wolsing,Presidente della Lega Vela Danese.
Rob Franken della Lega Vela Olandese ha dichiarato:”Questo nuovo modo di fare vela ha la grande potenzialità di poter cambiare il mondo della vela grazie ad un format di facile comprensione e grazie ad una comune piattaforma che ha un potenziale mediatico enorme. La costituzione dell’ISLA offre un’ulteriore spinta a questo nuovo format per crescere e coinvolgere ancora più club, nazioni e velisti in tutto il mondo”.
Dopo un’attenta analisi e fatte le dovute considerazioni si è deciso che l’ISLA venisse registrata ad Amburgo secondo la normativa tedesca. Nel diventare membri dell’ISLA tutte le nazioni si impegnano a rispettarne la struttura e pertanto garantiscono di avere i requisiti per qualificarsi per la Sailing Champions League.
Konzeptwerft Holding Gmbh di Amburgo, il fondatore di questo format innovativo continua a detenere tutti i diritti della Sailing Champions League.