Mancano 22 giorni all’inizio della XXXI edizione dei Giochi Olimpici, in programma a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 5 al 21 agosto, e l’attività della Squadra Italiana della Vela procede spedita.
Per fare il punto della situazione, abbiamo contattato il Direttore Tecnico Michele Marchesini, presente a Rio con la maggior parte del team. “Qui va tutto bene, l’attività si sta intensificando con l’avvicinamento dei Giochi e ormai ci siamo, manca davvero poco. I ragazzi continuano a lavorare con la giusta concentrazione e serenità, e in generale siamo avanti rispetto ai tempi definiti inizialmente nel programma. Abbiamo già scelto tutti i materiali con cui correremo le regate olimpiche, tranne pochi dettagli, ed era quello che volevamo, perché chiudere con un buon anticipo tutte queste scelte molto importanti, ci permette di concentrarci sui fondamentali e sulla conoscenza del campo, anche attraverso le numerose regate di prova organizzate in questi giorni dentro e fuori la Baia di Guanabara”.
Campi di regata che in questi giorni sono molto affollati, preambolo di quello che sarà l’evento velico più importante degli ultimi quattro anni. Una manifestazione, questa Olimpiade di Rio, che deve però fare i conti con una realtà sociale abbastanza complicata. Ultimo esempio, il tentativo di furto subito dalla Squadra Italiana presso la base operativa degli azzurri a Niteroi, nella sede del Projecto Grael, fortunatamente sventato dagli addetti alla sicurezza.
“Da questo punto di vista la situazione non è certo facile”, conferma il DT Marchesini, “come è stato già ampiamente evidenziato anche in altri contesti. Il Brasile è un paese che ha delle disuguaglianze sociali abbastanza forti e chiaramente la presenza di tutte queste squadre olimpiche attira l’attenzione. Tempo addietro, dopo che erano stati rubati due gommoni alla nazionale inglese, ci siamo confrontati con il nostro Team Manager Guglielmo Vatteroni e abbiamo optato per avere alla base un servizio di sicurezza 24 ore su 24: è stata una buona mossa, perché l’altro giorno abbiamo subito un tentativo di furto, anche in questo caso relativo ai gommoni, che fortunatamente è stato sventato dalla security. E’ chiaro che un evento del genere avrebbe comportato dei disagi notevoli”.
Ricordiamo che attraverso il profilo Twitter @azzurrovela è possibile seguire nel dettaglio l’attività della Squadra Italiana della Vela nell’avvicinamento ai Giochi, grazie alla pubblicazione di news, foto e video direttamente da Rio de Janeiro.