La bora lascia spazio alle regate: tutti in mare alla Coppa Primavela

Una giornata dura per la Coppa Primavela fatta di attese e vento instabile, ma alla fine tutte le classi impegnate sono riuscite a portare a termine l’intero programma, stabilendo una classifica che gratifica gli atleti di tutte le categorie.

Optimist
Nella classe più numerosa era grande l’attesa per scendere finalmente in acqua dopo lo stop forzato di ieri causato dalla bora oltre 16 nodi, il limite previsto dalla Federazione Italiana Vela per questa manifestazione.

L’adrenalina a mille dei giovanissimi timonieri è esplosa nella prima procedura di partenza, ripetuta per richiamo generale. Dopo questo avvio difficile sono state completate tre prove per ciascuna delle categorie.

Tra i 76 piccolissimi del 2007 che combattono per la Coppa Primavela sono emersi i risultati di Mosè Bellomi (Fraglia Vela Riva; 3-3-5) che grazie alla sua regolarità ha aperto un abisso alle sue spalle. Lo seguono a considerevole distanza Francesco Balzano del Club Velico Crotone (30-1-1), che spera di poter scartare nella giornata di domani il passo falso in avvio di manifestazione, e Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta (24-2-7).

Gli 80 timonieri nati nel 2006 impegnati nella Coppa Cadetti vedono due triestini nelle primissime posizioni: Luca Centazzo (3-5-1) e Iztok Kalc (1-20-7), entrambi del Club Nautico Sirena. Segue il gardesano Pietro Berti (CN Brenzone).
La Coppa del Presidente è appannaggio degli atleti nati nel 2005 (78 le barche in partenza). Anche qui un beniamino locale detta legge. Massimiliano Antoniazzi dello Yacht Club Adriaco vince la prove di debutto e prosegue con un 7° e un 2°. Lo seguono rispettivamente con 13 e 15 punti di distacco, Paolo Pettini del Circolo della Vela Bari (11-11-1) e Luca Mencucci del Associazione Velica Civitavecchia (7-6-12).

L’Equipe
Finalmente in mare anche il doppio L’Equipe. I diciassette equipaggi in gara, composti da atleti nati dal 2004 al 2007, hanno portato a termine l’intero programma di giornata. La classifica dopo le tre prove odierne è molto corta: l’equipaggio femminile composto da Emma Antonella Maltese e Alessandra Bianchini (CV Torre del Lago Puccini; oggi 1-5-5) avanza di soli tre punti sia Tommaso Cucco ed Enrico Micalizzi (CN Loano; 9-3-2), sia Fabio Buonaiuto e Irene Chimenti (CV Trasimeno; 2-6-6).

Techno293
Anche le tavole a vela hanno completato il programma di giornata con tre prove disputate. Nella categoria CH3, riservata ai nati nel 2006 e 2007 e valida per la classifica della Coppa Primavela, Marco Guida di Ronza del Nauticlub Castelfusano mantiene la leadership della ranking, ma viene raggiunto a pari punti da Giuseppe Paolillo (Horizont Sailing Club), che risale dal quarto di ieri e supera Giulio Orlandi (SEF Stamura), scalzato dal secondo al terzo.

Nella categoria CH4 per la Coppa del Presidente (nati nel 2005) si invertono le posizioni al vertice di ieri: Francesco Forani (Adriatico Wind Club) agguanta la testa della classifica, lasciandosi alle spalle Gianluca Ragusa (Nauticlub Castelfusano) e Jacopo Gavioli del Circolo Surf Torbole.

Soddisfazione nelle parole della Presidente della XIII Zona FIV, Marina Simoni:«Personalmente sono molto contenta di queste due giornate. Domani ci aspetta il rush finale: speriamo di fare più prove possibili, perché parlando dell’aspetto agonistico più regate si fanno, più verranno fuori i valori sportivi di questi ragazzi e penso che sia giusto dare la possibilità a tutti di mettersi in gioco fino all’ultimo».

Domani le previsioni Osmer raccontano di una bora calante che lascerà il posto ad una brezza da maestrale anche sostenuta.
La prima prova per tutte le classi è stata fissata alle 11 poiché da bando di regata non possono essere effettuate partenze dopo le 15.
Alle 17 – compatibilmente con le operazioni in mare – è programmata la cerimonia di premiazione presso il Magazzino 42 della Stazione Marittima.

Articoli relativi

Commenti