Volvo Ocean Race: Arriva il sesto team, Dee Caffari alla guida

Il sesto team confermato, su una potenziale flotta di otto barche sulla linea di partenza del prossimo giro del mondo a vela, porterà intorno al pianeta il messaggio della campagna delle Nazioni Unite “Clean Seas: Turn the Tide on Plastic” (Mari Puliti, stop alla plastica) per gli otto mesi di durata della regata, che copre 45.000 miglia e visita dodici località sedi di tappa, in sei continenti.

L’ambizione di Dee Caffari è di comporre un gruppo multinazionale di velisti con un rapporto 50/50 di donne e uomini, con una maggioranza di giovani under 30. nell’ambito del messaggio ecosostenibile, importante sarà anche il concetto di   uguaglianza di età e genere che in termini prettamente sportivo potrà partire non con i

“Sono felicissima di poter navigare per una causa che amo così tanto” ha detto Dee Caffari la cui società con base nel Regno Unito gestirà la campagna. La Volvo Ocean Race è la sfida più importante nello sport della vela e grazie a un gruppo misto, giovane e composto in ugual misura di femmine e maschio, crediamo di poter lanciare un messaggio importante, in mare così come a terra.”

Il team guidato da Dee Caffari è finanziato in parte dalle fondazioni  Mirpuri Foundation e Ocean Family Foundation (OFF), che vanno ad aggiungersi a diversi partner della campagna di Volvo Ocean Race’sulla salvaguardia degli oceani e sulla eco-sostenibilità.

La Mirpuri Foundation è una organizzazione no-profit creata dal filantropo e businessman portoghese Paulo Mirpuri con l’obiettivo di rendere il pianeta un luogo migliore per le generazioni future. Oltre a cercare di rendere il pubblico più conscio sul tema del crescente inquinamento degli oceani, la partnership rientra nel progetto a lungo termine della Mirpuri Foundation di creare un nuovo capitolo nella lunga tradizione marittima del paese, creando una base per le future generazioni di velisti portoghesi. Il team guidato da Dee Caffari, infatti, includerà due velisti lusitani, con l’obiettivo di avere un equipaggio totalmente portoghese nel futuro.

“Siamo molto orgogliosi di poter supportare questa campagna per la salvaguardia degli oceani che, ne siamo certi, darà un forte contributo alla salute del nostro meraviglioso pianeta blu.” ha dichiarato Mirpuri. “Dobbiamo agire ora perchè la prossima generazione erediti i mari e gli oceani come li abbiano conosciuti noi da bambini.” ha continuato Mirpuri. “In Portogallo abbiamo una lunga tradizione marittima e questa campagna orientata ai giovani rappresenta un passo avanti nella creazione di una nuova generazione di velisti portoghesi. La Mirpuri Foundation è molto felice di lavorare a stretto contatto con la Volvo Ocean Race per raggiungere questo obiettivo nei prossimi anni.”

Oltre alla  Mirpuri Foundation, lo scopo della Ocean Family Foundation  è di promuovere la consapevolezza degli effetti dell’inquinamento, di far capire l’importanza della bio-diversità e della necessità di preservare gli oceani.

“La Ocean Family Foundation è felice di supportare questa campagna eccezionale per la conservazione e la salute degli oceani.” Ha detto Peter Dubens, in rappresentanza della Ocean Family Foundation.“L’inquinamento della plastica è una delle grandi sfide che dobbiamo affrontare per il nostro pianeta, dato che si stima che possa raddoppiare nel prossimo decennio, causando gravi danni sia all’ambiente che alle persone. Con un’immagine forte come quella di Dee Caffari pensiamo di poter far crescere la consapevolezza e la necessità di azioni urgenti.”

Dee Caffari è una velista dalla lunghissima esperienza oceanica che ritorna per la seconda volta consecutiva, avendo fatto parte dell’equipaggio tutto femminile di Team SCA nell’edizione 2014-15. Caffari è anche nota per essere stata la prima donna a navigare in solitaria intorno al mondo nelle due direzioni.

“E’ un onore rappresentare questa campagna unica e guidare questo team” ha dichiarato Dee Caffari “Vedere la quantità di plastica negli oceani spezza il cuore. Ci stiamo approfittando del nostro pianeta e questa campagna mira a spingere le persone a fare qualcosa. Navigheremo con un team composto in maggioranza da giovani perchè è la prossima generazione quella che erediterà questa situazione negativa. E’ un problema molto grave e dobbiamo incoraggiare i giovani a prendere posizione.”

Il team Turn the Tide on Plastic farà da ulteriore cassa di risonanza per il progetto sull’eco-sostenibilità della Volvo Ocean Race 2017-18, e va ad aggiungersi agli olandesi di Team AkzoNobel (Simeon Tienpont), ai cino/francesi di Dongfeng Race Team (Charles Caudrelier), agli spagnoli di MAPFRE (Xabi Fernández), ai nordamericani di Vestas 11th Hour Racing (Charlie Enright, ) e a Team Sun Hung Kai/Scallywag (David Witt) di Hong Kong.

La Volvo Ocean Race partirà da Alicante il prossimo 22 ottobre e farà tappa a Lisbona, Città del Capo, Melbourne, Hong Kong, Canton, Auckland, Itajaí, Newport, Cardiff e Goteborg con il gran finale in programma a fine giugno 2018 all’Aja, in Olanda.

Articoli relativi

Commenti