Barcolana e Compagnia della Vela di Venezia hanno stretto un protocollo d’intesa che ha quale obiettivo quello di valorizzare il marketing sportivo per le regate in Alto Adriatico e potenziare il ruolo di una serie di eventi velici in programma a Venezia, a partire dalla prossima edizione della Cooking Cup del 1 luglio, la storica regata che unisce vela e cucina, 10 miglia di regata dalla bocca di porto di Malamocco con arrivo davanti alla sede della Cdv tra l’isola di San Giorgio e San Servolo. La presentazione dell’iniziativa questa mattina nella sede storica di San Marco Giardinetti della Compagnia della Vela alla presenza dei presidenti dei due circoli, Ugo Campaner e Mitja Gialuz e del consigliere nazionale Fiv Dodi Villani, Claudio De Martis, amministratore delegato di Barcolana.
«Per la Barcolana è un grande onore lavorare insieme a un Circolo centenario quale la Compagnia della Vela di Venezia – ha spiegato il presidente della Barcolana, Mitja Gialuz – con un obiettivo molto chiaro, ossia quello di creare una sinergia tra l’eccezionale location di Venezia, l’organizzazione di regate e l’attività di marketing sportivo costruita dalla Barcolana. Una sinergia che permetterà di ampliare il ruolo delle regate in Alto Adriatico, valorizzando sia la vela sia nuovi format di promozione che dalla vela estendono il proprio raggio di azione, comprendendo altri sport del mare, la cultura e la tradizione marinara».
«Ritengo che questo possa essere l’avvio di una collaborazione che si potrà dimostrare molto proficua e la Cooking Cup è una prima opportunità – ha aggiunto Ugo Campaner, presidente della Compagnia della Vela -, ma penso anche a Venezia come un punto di passaggio in andata e alla Veleziana come un evento a cui partecipare al ritorno da parte di molti regatanti che da tutto l’Adriatico ogni anno prendono parte alla Barcolana. Per fare ciò stiamo chiedendo la collaborazione anche di altre strutture della Laguna, prima fra tutte Vento di Venezia dell’isola della Certosa che potrà supportare con l’ospitalità questi flussi di imbarcazioni. Cooking Cup con questa nuova partnership inizia un nuovo corso mantenendo però inalterato il suo concept di vela e cucina che tanta fortuna ha portato alla manifestazione».
L’accordo, di durata biennale, è già attivo, e per il 2017 prevede anzitutto la partnership per l’organizzazione della XXI edizione della Cooking Cup, in programma sabato 1 luglio e per la “Veleziana”, in programma il terzo fine settimana di ottobre, interpretandola come regata-appendice della Barcolana, regata da vivere al rientro della kermesse triestina. «La Cooking Cup è un evento unico – ha commentato ancora Mitja Gialuz – con un eccezionale format: in questa edizione Barcolana porterà alcuni dei propri sponsor a conoscere l’evento, con l’obiettivo, da raggiungere il prossimo anno, di ampliarne la portata». L’edizione XXI della Cooking Cup è sostenuta da uno degli sponsor storici di Barcolana, il Consorzio Prosecco DOC, che affiancherà il proprio marchio all’evento e alle pietanze che verranno realizzate dagli eccezionali cuochi di bordo nel corso della regata-talent chef»
«Il Consorzio Prosecco DOC – è l’opinione del presidente Stefano Zanette – è pronto a sostenere l’iniziativa e ad affiancare Barcolana e Compagnia della Vela in questo progetto di sviluppo della Cooking Cup come strumento per divulgare l’enogastronomia tipica del Nord Est, con particolare riferimento al nostro prodotto. Con Barcolana abbiamo già sperimentato con grande successo il binomio vela-Prosecco DOC, e questa nuova partnership in un evento focalizzato sulla cucina, in una location affascinante come Venezia esprime da subito grandi potenzialità».
«Quando c’è sinergia tra circoli per consolidare e organizzate regate la Federazione non può che sostenere queste iniziative – ha aggiunto Dodi Villani – Conosco alla perfezione i due circoli, la Cooking Cup e anche il grande mondo della Barcolana: Venezia e Trieste tornano a lavorare assieme come facevano anni fa e il risultato non può che essere positivo».
A sostenere la manifestazione sarà anche lo storico partner, San Pellegrino, accanto anche ad ulteriori player collegati alla Barcolana, come Musement.
«Unire le forze, lavorare assieme, evidenziare il potenziale ruolo di PR delle regate, promuovere la vela e trasformarla in una experience per i partecipanti – ha concluso Mitja Gialuz – sono i punti di forza degli accordi che Barcolana sta stringendo con realtà del Nord Est. La settimana scorsa, assieme a Riva del Garda Fiere e Congressi e i circoli dell’Alto Garda, abbiamo organizzato Garda Wind Garda, un format sportivo-ricreativo-tecnologico che punta a raccontare il vento e l’economia delle energie rinnovabili attraverso regate ed esibizioni. Ora con la Compagnia della Vela di Venezia lavoreremo in sinergia per rilanciare un format di successo come la Cooking Cup, che unisce due esperienze straordinarie come la cucina e la vela».