Foiling Week è l’evento dedicato alle incredibili barche volanti, ad i loro designer, i costruttori ed ai velisti.
Per il secondo anno consecutivo Foiling Week organizza i Foiling Awards, premi per cinque categorie coinvolte nello sviluppo e nella promozione di questo nuovo entusiasmante modo di navigare.
I candidati di ogni categoria son stati scelti in una sessione di nomination svoltasi online dal 5 al 16 di novembre, migliaia di sostenitori del foiling hanno proposto chi ritenevano essere i più meritevoli.
L’elezione del vincitore di ogni categoria avviene online, sino al 23 di novembre è possibile votare a questo indirizzo: www.foilingweek.com/2017awards
I candidati emersi dalle nomination, divisi per categoria, sono I seguenti:
Foiling sailor Award presented by SLAM – Per la migliore prestazione sportiva dell’anno
- Peter Burling, non crediamo serva dire il perché
- Paul Goodison, pluri Campione Mondiale Moth
- François Gabart, nuovo record di percorrenza nelle 24 ore
- Liv Mackay, vincitrice della Red Bull Foiling Generation
- Jerome Clerc, vincitore del GC32 Racing Tour
Foiling project Award presented by Persico Marine – Progetti in fase di disegno e non in produzione
- Bucket List foiling proa
- MW680F monohull foiler
- Infinity 56 by Farr Yacht Design
- VS40 Inshore Foiler Proposal by D3 Applied Technologies team
- VOR Inshore Foiler Proposal by Schickler-Tagliapietra
Foiling innovation Award Presented by BMW – Per soluzioni, progetti specificatamente applicati al controllo del volo, il design e la costruzione di parti escludendo lo scafo. Include imbarcazioni a motore
- ACC Automatic Canting Control foil system by AST
- DNA G4 Automated Foil Control System
- Early Take-Off gear mechanism for Ifly15 by CEC
Foiling production boat Award – Per imbarcazioni volanti già in produzione e naviganti
- SuperFoiler Grand Prix
- Bénéteau Figaro 3
- TF10 by DNA
- Essentiel by Phantom International
- H20 by Bruce Beca
Foiling Green Award – Per idee, invenzioni, progetti e iniziative che attraverso il foiling creino un
beneficio all’ambiente
- SEAir, Foiling RIB
- SeaBubble, Foiling River-Taxi
La cerimonia di premiazione dei Foiling Awards si terrà il primo dicembre allo Yacht Club Italiano a Genova. I Foiling Awards sono supportati da BMW, Slam e Persico Marine.
BMW ha scelto di presentare la categoria Innovazione. BMW Group ha sempre incoraggiato l’innovazione. Questa filosofia del guardare avanti ha permesso e definito molte importanti pietre miliari nella storia dell’azienda.
SLAM presenta il Sailor Award: “La predisposizione al futuro fa parte del patrimonio genetico di Slam. Ci spinge verso l’innovazione e le tecnologie che permettono performance migliori, come il foiling. Da sempre sui campi di regata di tutto il mondo, presenti in tutte le più importanti manifestazioni, a fianco dei migliori atleti e delle migliori imbarcazioni, siamo necessariamente proiettati alla sperimentazione sui nuovi prodotti per soddisfare tutte le necessità del velista. Slam è orgogliosa di supportare Foiling Week perché è uno dei futuri importanti della vela. Federico Repetto – Chief Inspiration Officer Slam”
Persico Marine ed il Project Award sono una naturale combinazione, Persico Marine costruisce custom racing yachts per I più importanti racing teams e armatori privati. Persico è considerato un fornitore qualificato e completo, sempre pronto a condividere il proprio know-how tecnologico con i propri clienti.
Calendario preliminare Foiling Weeks 2018
Foiling Awards chiuderà la stagione 2017 ma il 2018 è alle porte. Dall’11 al 14 gennaio, il Woollahra Sailing Club di Sydney, ospiterà la prima Foiling Week del 2018. Il programma sarà quello classico con Forum al Mattino e Regate al pomeriggi oltre all’Expo ed i Trials.
Dopo la tappa di Sydney, Foiling Week sarà dal 15 al 18 febbraio allo Shake- A-Leg Miami nella Biscayne Bay, a Miami.
La classica Garda Foiling Week quest’anno si svolgerà dal 28 di giugno al primo di luglio alla Fraglia Vela Malcesine come di consueto.