Sarà Marsiglia la sede dell’evento finale delle World Cup Series del 2018.
Dopo il Giappone lo scorso ottobre, Miami a Gennaio e Hyeres ad aprile, sarà la volta di Maraiglia dal 3 al 10 giugno 2018.
Il Board of Directors di World Sailing ha valutato attentamente altre possibili location, come Tallin in Estonia, ma è importante che gli atleti possano conoscere la sede olimpica prima dei Giochi. Per questo la scelta è ricaduta su Marsiglia, anche se mancheranno sei anni alle Olimpiadi, sarà un buon test per gli atleti, potranno così cominciare a conoscere le correnti e i venti della zona.
Inoltre Marsiglia è una location perfetta per le regate, particolarmente apprezzata dai velisti di tutto il mondo.
Il Presidente della Federazione Francese Vela ha dichiarato: ” Sono molto contento che World Sailing abbia consegnato alla FFVoile e alla città di Marsiglia l’organizzazione della finale della World Cup 2018. Lavoreremo con World Sailing per assicurare successo all’evento e far conoscere, una volta ancora, Marsiglia come una delle iconiche sedi per la vela.”
Alastair Fox, World Sailing Directors per gli eventi, ha detto: ” La finale della World Cup 2018 rappresenta una opportunità eccellente per i velisti e gli ufficiali di regata, per conoscere la sede della vela olimpica di Parigi 2024, e proseguire con il forte legame con la Federazione Francese Vela.”
Le Series sono un circuito annuale per i più forti velisti delle classi olimpiche, e un momento importante per gli appassionati e i media, che tramite questi eventi si possono avvicinare allo sport della vela e sviluppare i legami con gli atleti nel loro percorso verso Tokyo 2020 e oltre. Più di 2,000 velisti da 75 nazioni hanno partecipato alle World Cup Series dal loro inizio nel 2008.