Mondiale 420 a Fremantle, domani il gran finale

Nella quinta giornata del Mondiale 420 a Fremantle, Australia, il vento è stato più incerto dei giorni passati, ma soprattutto in controtendenza rispetto alle previsioni. Alle ore 12 sembrava in aumento come nei giorni precedenti, ma al contrario la brezza ha cominciato ad oscillare sia in intensità (tra i 10 e i 16 nodi) che direzione (tra 195 e 225 gradi).

Nella flotta Open al termine della giornata sul podio si trovano 3 equipaggi spagnoli, seguiti a solo un 1 punto da Edoardo Ferraro e Francesco Orlando (YC Sanremo) a 8 punti dal primo. Sempre al sesto posto Andrea Spagnolli e Kevin Rio (Fraglia Vela Malcesine). Nella flotta Silver buoni piazzamenti per Frangi/Frangi (4 e 6 i parziali).

Nella flotta femminile ottima giornata per Arianna Passamonti e Giulia Fava (Nauticlub Castelfusano-AV Civitavecchia) che finiscono terze la prima prova e vincono la seconda con distacco sulla australiana che continua a stare saldamente al comando della classifica femminile. Con questi piazzamenti ritorna al quinto posto della classifica femminile.

Per i ‘piccoli’ della flotta U17 continua il trend positivo e anche con vento più leggero continuano a essere nei primi posti della classifica. Primi Demetrio Sposato e Gabriele Centrone (CV Crotone-CV 3V) (3,2), quarto Tommaso Cilli e Bruno Mantero (YC Sanremo-CN Costaguta) (6,12) e settimi Tommaso Salvetta e Giovanni Sandrini (FV Riva-Canottieri Garda Salò) (5,9). Sempre seconde e ora anche dentro i primi 10 Scodnik/Scodnik (Yacht Club Italiano) (9,6) che occupano proprio la decima posizione, con una protesta verso il quinto equipaggio, GER 55660.

Domani, ultima giornata, partenza programmata per le ore 11 e ancora 2 prove da effettuare per tutte le flotte.

Articoli relativi

Commenti