Si è conclusa domenica la quarta tappa dell’Italia Cup ospitata dal Circolo Vela Torbole. È stato un week end con condizioni meteo spettacolari, tipiche del Garda, con oltre 15 nodi di vento da sud e sole.
Oltre 300 i laseristi che hanno invaso le acque antistanti Torbole, di cui circa venti stranieri tra i quali spiccava il nome del supercampione Robert Scheidt che ha colto l’occasione per ritornare sul laser prima di iniziare, la prossima settimana, la stagione con il Tp52 brasiliano Onda.
Due i campi di regata disposti, uno dedicato ai 4.7 davanti Torbole, coordinato da Roberta Righetti e l’altro, verso Riva, per Laser Standard e Radial gestito da Luciano Cosentino.
Le regate sono iniziate venerdì, in condizioni inusuali per il lago. L’”Ora”, il vento tipico da sud che arriva nel pomeriggio, non si è steso come al solito e già verso le quattro ha iniziato a diminuire. Non è stato facile per il comitato portare a termine le regate previste: due regate concluse per gli Standard, di cui una ridotta al cancello di poppa, stesso discorso per i 4.7, mentre nella flotta Radial è stata completata solo la prima prova della batteria gialla.
Diverse le condizioni di sabatoe domenica. Il Garda si è trasformato nel vero paradiso della vela, regalando due giornate di grande vela, con regate disputate con vento da sud sempre sopra i 14-15nodi.
Sei prove concluse per la classe Standard, dove domina il nome di Robert Scheidt, primo in quasi tutte le regate ad esclusione della seconda, vinta da Davide Domeneghetti (Circolo Nautico Livorno) e la quarta vinta da Gianmarco Planchestainer (Sez.Vela Guardia di Finanza), secondo in classifica generale.
I Laser Radial, divisi in due batterie, sono riusciti a disputare solo cinque regate, tutte molto combattute. Vince Federico Tocchi (Circolo Nautico Livorno), con ottimi risultati parziali (2-1-1-1-1), seguito, ad un punto, dal campione europeo in carica Radial Youth Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva).
Anche i Laser 4.7 sono riusciti a terminare il programma. Già sabato erano state concluse cinque prove, per cui questa mattina le flotte sono scese in acqua divise in Gold e Silver. Nella classifica maschile sale sul gradino più alto Cesare Barabino (Yacht Club Olbia), che solo due settimane fa si è laureato campione all’Europeo Laser 4.7 di Patras (Grecia). Nella classifica femminile è una lotta tutta gardesana dove la spunta Chiara Floriani Benini (Fraglia Vela Riva) su Alessia Palanti e Giorgia Cingolani (Circolo Vela Torbole) anche lei neo vincitrice del titolo europeo femminile.
Roberta Righetti, presidente del Comitato di Regata:“Il primo giorno è stato un po’ più difficoltoso. Avevamo poco vento e instabile, per cui abbiamo dovuto ridurre alcune prove. Purtroppo, qui sul Garda, quando c’è vento debole capita che giri, quindi bisogna prendere la decisione al volo se riuscire a salvare una regata oppure perderla.
Sabato abbiamo fatto regate molto belle con vento sui 12 nodi e direzione stabile. Ci sono stati dei leggeri salti di vento, ma in quel caso sta ai ragazzi saperli gestire tatticamente. Oggi abbiamo disputato una sola prova con vento da sud sui 18 nodi e raffiche che arrivavano anche a 20 – 21 nodi. Sono state tutte regate spettacolari, ma in questo posto non potrebbe essere altrimenti, specialmente in questa parte del lago, che è una vera fabbrica del vento.”
Gianpaolo Montagni, Presidente del Circolo Vela Torbole:“Sono molto soddisfatto di come è andato l’evento, riuscito grazie anche al supporto della Fraglia Vela Riva ed il suo presidente Giancarlo Mirandola, che hanno organizzato uno dei campi di regata, e al Circolo Vela Arco che ci ha dato piena disponibilità. Abbiamo accettato volentieri di ospitare questo evento, nonostante siamo al 50% delle nostre potenzialità ed in una fase di rinnovamento e cambiamenti del Circolo, ma non potevamo farci mancare questa occasione, perché è stato il ritorno della classe Laser a Torbole. I Laser sono sempre stati il fiore all’occhiello del nostro circolo. Quattro anni fa abbiamo iniziato un nuovo progetto con i ragazzi scegliendo come allenatore Fabrizio Lazzerini e stiamo avendo delle belle soddisfazioni dal gruppo: Federica Cattarozzi ha vinto l’anno scorso il mondiale Laser 4.7 e due settimane fa è arrivata seconda al campionato europeo Radial Youth sul Lago di Balaton in Ungheria. Non da meno Giorgia Cingolani, vincitrice del titolo mondiale Under 16 e prima all’europeo Laser 4.7 in Grecia. Abbiamo comunque importanti progetti per il futuro, l’ampliamento della struttura ci consentirà di dare ospitalità anche a tutti coloro che vogliono venire ad allenarsi e poter tenere aperto il circolo al pubblico anche nel periodo invernale.”