Si è conclusa nella giornata di sabato 19 maggio la Rolex Capri Sailing Week, manifestazione svolta nelle acque capresi in concomitanza con il Campionato Nazionale del Tirreno.
Nella giornata conclusiva il team di Ars Una, degli armatori romani Biscarini-Rocchi (ASD Granlasco), si aggiudica la Mylius Cup sul filo di lana superando Oscar 3 e Frà Diavolo.
Al Campionato Nazionale del Tirreno si laureano campioni 2018 in overall, nel gruppo delle barche grandi, Freccia Rossa, di Vadim Yakimenco (YC Ancona), in quelle piccole, X-Real degli armatori veneti Servadio-Cavagnis. La classica premiazione nella piazzetta di Capri, gremita da turisti e velisti, ha di fatto concluso la settimana velica della Rolex Capri Sailing Week che ha visto in regata oltre mille velisti e 121 barche.
CNT – Nel raggruppamento ORC-A, composto dalle barche più grandi e diviso in quattro classi, Freccia Rossa vince nella divisione race, mentre tra i Crociera classe 0 la vittoria è appannaggio di Ulika di Stefano Masi (RCC Tevere e Remo); nei Crociera classe 1 vince Chestress 3 di Ghislanzoni (YC Italiano) e tra i Crociera classe 2 successo finale per Morgan IV di Nicola De Gemmis (CC Barion).
Nel raggruppamento ORC-B, composto dalle barche più piccole e diviso in due classi, il team X- Real (Il Portodimare) ha superato in Classe 3, grazie ai suoi piazzamenti costanti sul podio ogni giorno, il favorito Nereis di Fabio Cosentino (autore di tre vittorie in 5 regate). In Classe 4 l’imbarcazione napoletana Suakin II, di Francesco Golia (RYCC Savoia), vince con largo anticipo sui diretti rivali chiudendo al 5° posto assoluto in classifica overall e dimostrando di aver un team estremamente affiatato e preparato.