E’ arrivato al giro di boa il Campionato Europeo J/70, evento iniziato martedì 12 giugno e che giungerà al termine dopodomani, sabato 14, grazie all’organizzazione di J/70 International Class Association, J70 Spain e del Real Club Náutico De Vigo.
Dopo un’intensa serie di nove regate – tre prove al giorno disputate nelle giornate iniziali e che, condizioni meteo permettendo, si ridurranno a due a partire da domani – i campioni del mondo a bordo di Relative Obscurity mantengono saldamente il controllo della classifica, allungando a 25 punti il margine di vantaggio sui secondi classificati.
Al momento, il secondo posto nella classifica generale è occupato dall’italiana Enjoy 1.0 (10-2-12 i parziali di oggi) di Carlo Tomelleri che, estremamente consistente nella serie di regate – scarta un trentesimo come peggior risultato, in una serie di piazzamenti quasi sempre entro la top ten – riesce a scavalcare Enfant Terrible Sailing Team di Alberto Rossi, protagonista di regate non troppo fortunate in questa terza giornata (19-BFD-7).
Mauro Brescacin e Paolo Tomsic, a bordo di La Femme Terrible – Societa Nautica Grignano Sng (20-3-20), perdono qualche posizione rispetto a ieri e occupano il sesto posto della classifica generale, secondo tra i Corinthian, alle spalle dei soli spagnoli di Marnatura.
Giornata molto positiva invece per Petite Terrible Sailing Team della campionessa europea in carica Claudia Rossi, che ritrova il ritmo che era mancato i giorni scorsi e mette a segno tre regate entro la top ten (8-4-4). “L’inizio non è stato dei più facili, ma il Campionato Europeo finirà con l’ultima prova di sabato. Fino a quel momento, l’equipaggio di Petite Terrible Sailing Team non mollerà un centimetro, cercando, regata dopo regata, di risalire in testa alla classifica” ha commentato Claudia Rossi al rientro in banchina.
Recupera posizioni importanti Why Not #Slam di Alessio Zucchi, dodicesimo a 14 punti da posizioni in top ten, mentre Jeniale Eurosystem di Massimo Rama e J/70 Noberasco DAS Sailing Team di Alessandro Zampori chiudono la classifica degli Italiani, occupando rispettivamente la 38° e 60° posizione nella classifica generale.