Serenity vince a Venezia il VI Trofeo Principato di Monaco

Vittoria di Serenity al VI Trofeo Principato di Monaco le Vele d’Epoca in Laguna COPPA BNL-BNP PARIBAS Private Banking, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano. Il Trofeo, organizzato dallo Yacht Club Venezia, ha goduto del patrocinio di A.I.V.E., l’Associazione Italiana Vele d’Epoca e si è svolto con la direzione sportiva di Mirko Sguario, ideatore e organizzatore di celebri regate della Serenissima.

Venticinque le imbarcazioni partecipanti, costruite in un arco di tempo compreso tra i primi del Novecento e gli anni Duemila, suddivise in quattro categorie (Yachts d’epoca, Classici 1 con APM<200, Classici 2con APM>200 e Classe Libera) che hanno preso parte a questo evento nato con lo scopo di promuovere il Principato di Monaco sotto il profilo sportivo, turistico e culturale.

CLASSIFICA: Overall per Serenity (1936). Tra gli Yachts d’epoca primo posto per Pia (1947); per la categoria Classici 1 la vittoria è andata a Strale (1967), che ha bissato la vittoria della scorsa edizione; per i Classici 2 il successo è andato a Shahrazad (1970) mentre la Classe Libera ha visto la vittoria di Hwyl (progetto 1974). Premi speciali sono stati inoltre assegnati per la barca più antica a Santa Maria di Nicopeja(cutter pilot 13 mt., 1901), per la rotta più lunga a Gilla (yawl bermudiano, 17 mt., 1951) che per partecipare da Fano ha percorso oltre 115 miglia e la Coppa Simpatia è stata appannaggio di Silvica.

“Siamo giunti alla sesta edizione del Trofeo, la quarta per le vele d’epoca, sottolinea il Console Anna Licia Balzan. “Con questa regata Venezia si conferma città della tradizione e una destinazione unica per gli eventi d’eccellenza. Il binomio vincente Principato di Monaco e sport, da sempre promosso in prima persona dal Principe Alberto II, – continua il Console – consiste anche nel promuovere iniziative come questa per rafforzare i legami tra i due territori.”

 

“Questa affascinante regata – commenta Mirko Sguario – si conferma tra gli appuntamenti più attesi della vela d’epoca in Adriatico. Il vivo e crescente apprezzamento da parte dei partecipanti e della cittadinanza ne è la riprova e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile portare a termine questo impegno.”

«Abbiamo voluto essere al fianco di questa manifestazione – ha dichiarato Assunta Roberta Marini, Responsabile Key Clients di BNL-BNP Paribas Private Banking –  perché crediamo al tempo stesso nei valori della tradizione e dell’innovazione al servizio delle cose belle ed importanti. Ognuno dei partecipanti al Trofeo Principato di Monaco – Vele d’Epoca in Laguna”, infatti – con determinazione, capacità e passione – è stato in grado di far vivere e rivivere oggi scafi storici, senza rinunciare alle conoscenze e tecniche moderne ed innovative che permettono loro di conservare e rivalutare al meglio ogni imbarcazione. Tutto ciò è coerente anche con la nostra storia di Banca e di Gruppo: BNL opera da oltre 100 anni su tutto il territorio nazionale e BNP Paribas è “la banca per un mondo che cambia”, presente in oltre 70 paesi a livello globale».

Come di consuetudine, la manifestazione si è articolata in momenti distinti: quelli più istituzionali sono cominciati la sera di venerdì con il vin d’honneur di benvenuto dedicato agli armatori ed equipaggi e offerto dalla Boutique Ermenegildo Zegna e il cocktail dînatoire che si è tenuto al Baglioni Hotel Luna, eccellenza dell’hôtellerie veneziana. La serata di sabato ha visto invece uno standing cocktail presso la darsena del nuovo Marina Santelena, per un momento di convivialità e di festa.

Per la parte sportiva, sabato e domenica si sono disputate le due regate nelle acque antistanti il Lido e, al termine della regata, le Vele d’epoca si sono esibite davanti al bacino di San Marco con una veleggiata di saluto intorno alle chiatte che hanno ospitato una selezione delle più belle auto d’epoca partecipanti al raduno Historic Car Venice organizzato dall’ACI Venezia.

La manifestazione si è poi conclusa con le premiazioni nella cornice delMarina Santelena che ospiterà la V edizione della Venice Hospitality Challenge il 20 ottobre prossimo.

Ai primi 3 classificati per ciascuna delle quattro categorie in competizione sono andati i premi realizzati dal prestigioso marchio Signoretti, mentre Serenity, vincitore dell’Overall, si è aggiudicato il Leone di San Marco, simbolo della città. Hanno confermato il loro sostegno al Trofeo Diadora, Villa Sandi e Nature’s ai quali si sono aggiunti quest’anno Radio MonteCarlo in qualità di Media Partner e la collaborazione di Acqua dell’Elba.

 

Articoli relativi

Commenti