Lo Yacht Club Verona con Paolo Angeli ha vinto la regata 100 MIGLIA SOLO E PER TUTTI “Trofeo Mikael Tamantini” organizzata dal Circolo Granlasco giunta alla 6° edizione…
Il bellissimo percorso con partenza da Riva di Traiano, giro dell’Isola del Giglio e arrivo a Riva di Traiano per un totale di circa 100 miglia si e’ svolto in uno specchio d’acqua fra i più suggestivi del Tirreno.
Paolo ha partecipato in categoria X2 a bordo del Vismara 34 QUANTUM dell’armatore Giuseppe Massoni, imbarcazione invelata “Blue Phoenix” set di vele full carbon concepite per le regate d’altura e manovre ottimizzate da Punto Nautico XL utilizzando scotte e drizze “Regatta Yacht Ropes”.
La regata è stata caratterizzata da una partenza con vento leggero che ha tenuto per tutta la prima parte l’equipaggio molto concentrato il quale, anche attraverso una buona strategia, ha avuto l’opportunità di allungare sulla flotta fino a Giannutri.
Nella seconda e terza parte del percorso il vento ha rinfrescato aumentando fino a 20 nodi imponendo un cambio di tattica e conduzione della barca che ha consentito al VISMARA di contenere la rimonta degli avversari fino al traguardo. Una risalita spettacolare piena di colpi di scena in andatura di bolina larga che ha esaltato le qualità dell’equipaggio in continue e raffinate regolazioni.
Le 100 miglia del percorso sono state coperte in 15 ore 13 minuti e 31 secondi, alla media di 7 nodi piazzando la barca 4° in overall ma 1° ORC categoria X2 e 1° IRC categoria X2.