OneSails presenta IFS™ (Integrated Furling System), la nuova tecnologia per realizzare vele di prua avvolgibili prive di cavo antitorsione, grazie all’impiego delle tecnologie a filo continuo da sempre sviluppate da OneSails.
Ed è proprio grazie a queste tecnologie esclusive che è possibile implementare direttamente nell’inferitura della vela avvolgibile un reticolo di fibre strutturali a filo continuo non rendendo più necessario l’utilizzo del cavo antitorsione.
I vantaggi di questa tecnologia sono apprezzabili sia dal punto di vista della forma e della prestazioni della vela sia per quanto riguarda la sua manneggevolezza in issata ed ammainata.
Grazie ad una tensione di drizza inferiore del 30-35% rispetto ad una vela con cavo antitorsione, è possibile semplificare anche l’attrezzatura non rendendo necessaria l’adozione di una drizza demoltiplicata e riducendo sensibilmente il carico strutturale su bompresso o definiera, tutto a vantaggio della sicurezza.
Sicura e semplice da utilizzare in ogni condizione
IFS™ è un sistema che OneSails applica a diversi tipi di vela dal Code 0 fino al Gennaker in Nylon. Oltre alla performance derivate dal profilo senza compromessi, tutte le vele con IFS™ risultano facili da usare, maneggevoli e sicure, perché esenti dalle incognite derivanti dal cavo antitorsione.
Codici Vele IFS™ Tips & Tricks
· Per avvolgere e svolgere la vela non è necessaria molta tensione nella drizza, giusto il minimo per renderla quasi rettilinea.
· Avvolgere con il vento in poppa cercando di limitare il vento apparente.
· Non lascare completamente la scotta ma di frizionarla.
· Avvolgere la vela sempre dalla stessa parte. L’avvolgimento della parte alta risulterà migliore e più sicuro.
· Prima di issare la vela avvolta, controllare che l’avvolgimento della parte alta sia corretto. Nell’ammainata e nello stivaggio si potrebbero perdere alcuni giri.
· Quando la vela è aperta, regolare la tensione della drizza per ottenere la forma desiderata (più lasca per andature larghe, più cazzata per andature strette).
· La vela non necessita di molta tensione di drizza ne per l’avvolgimento ne per la navigazione, nonostante ciò la struttura integrata (IFS™) è in grado di sopportare carichi importanti. Prestare quindi attenzione a non cazzare troppo la drizza per non danneggiare le attrezzature.
· Non lasciare la vela issata quando avvolta in condizioni di vento apparente superiori ai 12 nodi.
Principali caratteristiche
IFS è una nuova concezione di vela avvolgibile che offre vantaggi importanti apprezzabili sia in regata sia in crociera.
· Nessun compromesso sul profilo aerodinamico.
· Struttura integrata nella vela
· che permette l’avvolgimento senza la necessità di cavi antitorsione.
· Minor tensione della drizza
di circa il 65% rispetto ad una vela con cavo antitorsione.
· Inferitura proiettata in avanti
· che consente di navigare con angoli più larghi rispetto ad una vela con cavo antitorsione.
· Semplice da manovrare
· La vela avvolta, priva del cavo antitorsione, risulta leggera e maneggevole e si piega facilmente su se stessa.
· Balumina con profilo stabile anche se stazzato come gennaker in base a regolamenti ORC e IRC.
· Minor peso della vela grazie all’assenza del cavo antitorsione.
· Finiture e accessori dedicati al sistema.