Si chiuderanno ufficialmente questa sera alle ore 24.00 le votazioni on line per selezionare il possibile vincitore degli Oscar della Vela Italiana nelle quattro categorie Barca, Armatore timoniere, Club e Velista dell’Anno. Il Velista dell’Anno FIV, giunto alla sua 25a edizione è ideato e organizzato da Acciari Consulting, vede protagonista la Federazione Italiana Vela in veste di partner istituzionale, ha il patrocinio e il supporto di UCINA Confindustria Nautica. Confermata la presenza di Mercedes-Benz Vans in qualità di partner tecnico.
La 25ma edizione de Il Velista dell’Anno FIV sarà ricca di novità, con la partecipazione di tanti campioni tra cui molti ex vincitori, che festeggeranno con gli organizzatori un traguardo importante, quello dei 25 anni, per un evento che si dimostra ‘evergreen’ grazie alla capacità degli organizzatori di interpretare i cambiamenti che il mondo della vela e non hanno attraversato e la capacità di continuare a coinvolgere ed appassionare il grande pubblico. Ma prima ancora di parlare di futuro, sottolineiamo le conferme del presente, prima fra tutte quella di Mercedes-Benz Vans Italia.
“I nostri prodotti rappresentano spesso un driver importante per vivere le passioni: dallo sport al tempo libero – ha dichiarato Dario Albano, Direttore Mercedes-Benz Vans Italia. “Per questo trovano grande affinità con chi vive il mondo della vela. Classe V e Classe X garantiscono funzionalità, stile, performance in ogni contesto, accompagnando gli appassionati del mare dalle spiagge più selvagge alle banchine delle marine più esclusive”.
“Diamo il benvenuto a Mercedes-Benz Vans per il secondo anno consecutivo – ha dichiarato Alberto Acciari – che conferma così una presenza importante e significativa nel mondo della vela, che si pone ancora una volta al fianco di partner consolidati come la Federazione Italiana Vela e Ucina Confindustria Nautica. Il supporto al mondo della vela sportiva di Mercedes-Benz Vans da quest’anno crescerà ancora e lo scopriremo tra pochi giorni, proprio in occasione della 25ma edizione del Velista dell’Anno FIV, quando Mercedes-Benz Vans consegnerà il premio Classe X al Velista che più rispecchia i valori del suo brand.”
Attesa delle grandi occasioni dunque per le novità, le sorprese e i momenti dedicati ai grandi temi del settore, a partire dalla tavola rotonda, moderata da Alberto Acciari e Francesca Lodigiani, che avrà inizio alle 17.30 sul tema Italia leader dei grandi eventi del mare. I protagonisti saranno la Hempel World Cup a Genova (14 – 21 aprile), il Salone Nautico a Genova (19 – 24 settembre), la Barcolana di Trieste (13 ottobre) e le America’s Cup World Series a Cagliari.
L’altro momento clou della serata sarà quello della consegna degli Oscar della Vela Italiana ai vincitori nelle diverse categorie: per il premio Velista dell’Anno FIV 2018 sono in lizza: Furio Benussi, Alberto Bolzan, Marco Gradoni, Giorgia Speciale, e i due campioni in carica Ruggero Tita e Caterina Banti. Si contendono invece il titolo di Armatore/Timoniere dell’anno Alberto Rossi, Roberto Lacorte e Filippo Pacinotti. Le tre imbarcazioni finaliste per il premio Barca dell’Anno – Trofeo Ucina Confindustria Nautica sono: il ClubSwan 50 Cuordileone, il Cookson 50 endlessgame e il Baltic 130 My Song. La conduzione della serata sarà a cura di Alberto Acciari affiancato da Cristiana Monina.
Per il premio Club dell’Anno sono cinque i Club finalisti selezionati tra quelli che aderiscono alla Lega Italiana Vela: Circolo della Vela Bari, Circolo Nautico Sambenedettese, Yacht Club Santo Stefano, Club Vela Portocivitanova, Aeronautica Militare.
La Federazione Italiana Vela, inoltre, premierà gli atleti delle classi giovanili e di quelle Olimpiche che sono saliti sul podio in manifestazioni internazionali nel corso del 2018. Questo il commento della vigilia del Presidente Francesco Ettorre: “È con grande emozione che ci apprestiamo a vivere, anche quest’anno, una edizione sicuramente speciale del Velista dell’Anno FIV.
È ormai diventato un appuntamento dove sempre più il mondo della vela si ritrova non solo per festeggiare le eccellenze del nostro sport, ma per incontrarsi e parlare, nella “tavola rotonda”, di temi importanti per tutto il movimento della nautica italiana ed internazionale.
Quest’anno la 25ma ’edizione del Velista dell’Anno FIV si arricchirà ancor di più con la presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente di World Sailing, Kim Andersen, che voglio ringraziare personalmente per aver voluto vivere con tutti noi, e con i nostri atleti, un momento così importante. Non vedo l’ora di incontrare tutti i nostri atleti, che nel corso del 2018 hanno fatto grande, in giro per il mondo, la vela italiana. Un motivo di orgoglio e di riconoscimento per tutto il lavoro che le società, tecnici, gruppi sportivi militari e dirigenti svolgono per rendere i nostri atleti dei campioni e delle persone migliori. Un grazie speciale a tutti voi ATLETI che siete e dovete essere al centro dei nostri sforzi. Buon vento!”
Alle ore 24.00 di oggi 1° marzo ci sarà lo stop al voto on line. Al momento i voti espressi sono 21.879. La Giuria si riunirà a Villa Miani due ore prima della cerimonia di premiazione e, dopo aver preso atto dei voti del pubblico ed esaminato i risultati sportivi dei candidati, decreterà il vincitore finale di ogni categoria. La Giuria è presieduta per regolamento dal Presidente della Federazione Vela con Alberto Acciari in veste di segretario. Al loro fianco siederanno Fabio Planamente, Presidente del settore Vela di Ucina Confindustria Nautica e Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI.