Grande risultato ottenuto in queste ore dal giovanissimo equipaggio di Arkanoè by Montura a Portoroz, dove si sta disputando la frazione inaugurale delle Melges 24 European Sailing Series, circuito articolato su cinque tappe che condurranno gli equipaggi fino all’appuntamento clou di stagione, il Campionato del Mondo di Villasimius (5-12 ottobre).
Il team padovano, con timoniere ed equipaggio più giovane di tutta la flotta – età media a bordo di 23 anni – per la prima volta ha centrato un podio europeo di classe, dopo aver già centrato il titolo Corinthian negli scorsi anni ma tra gli Sportboat.
Al termine delle cinque prove disputate il primo posto è andato agli Estoni di Lenny, con il due volte medagliato olimpico Tonu Toniste, mentre la seconda posizione in classifica generale è occupata dai campioni mondiali ed europei corinthian in carica Taki4.
Arkanoè by Montura raggiunge così uno storico bronzo nonostante un UFD ottenuto in race 4, ed arrivando ad un solo punto di distanza dall’argento.
A bordo di ITA 809 hanno regatato il timoniere Sergio Caramel, con Filippo Orvieto, i fratelli Gomiero e Margherita Zanuso.