Si è svolto oggi, presso la Stazione Marittima di Venezia un convegno pubblico, organizzato dalla Direzione Marittima di Venezia – 9° Centro di Controllo Area Pesca, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche ambientali e del settore pesca dal titolo “ConVivere il Mare Adriatico – Innovazione e cooperazione per un approccio condiviso delle risorse”.
L’evento, svolto in collaborazione con Università di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia e ISPRA, è stato improntato sul valore e le opportunità offerte dalla collaborazione fra ambito scientifico, istituzionale, sociale ed economico al fine di una gestione condivisa delle risorse marine ed ha rappresentato un importante momento di riflessione coinvolgendo, oltre al pubblico, anche gli operatori del mondo della pesca professionale, pescatori sportivi, diportisti, studenti delle scuole superiori e universitari.
Al centro del dibattito temi quali la sostenibilità ambientale, il rispetto dell’ecosistema marino, i dati sull’inquinamento delle acque, la tutela della pesca.
Dopo i saluti iniziali del Direttore Marittimo del Veneto Ammiraglio Piero PELLIZZARI, del Sindaco di Venezia Luigi BRUGNARO e del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Dott. Pino MUSOLINO, il Capitano di VascelloAndrea CONTE (Capo del Reparto Operativo e responsabile del Centro di Coordinamento area pesca del Veneto) ha presentato il convegno relazionando sul sistema dei controlli in materia di pesca e sull’importanza strategica della pianificazione operativa.
Sono stati quindi discussi esempi di buone ed efficaci pratiche già applicate in mare Adriatico sul tema delle specie protette spiaggiate/avvistate e su altri importanti temi connessi all’attività di pesca con relazioni da parte del Prof. Sandro MAZZARIOL (UNIPD) sulla minaccia alle specie marine protette e le strategie per la loro conservazione, della Prof.ssa Francesca RONCHI (ISPRA) sui rifiuti in mare e il problema delle plastiche; la Prof.ssa Carlotta MAZZOLDI (UNIPD) e il Prof. Fabio PRANOVI (UNIVE CA’ FOSCARI) hanno poi illustrato il concetto della gestione collaborativa fornendo panorama sulla sostenibilità futura.
E’ intervenuto, nel corso del convegno, anche il Dott. Gianluca Fregolent (Direttore Agroambiente, Caccia e Pesca della Regione Veneto) che nell’esprimere la sua personale soddisfazione per l’evento ha elogiato la sinergica collaborazione tra istituzioni, operatori nel settore pesca e mondo scientifico della ricerca volta ad una corretta e sostenibile gestione della risorsa ittica.
Sul tema della pesca artigianale, come risorsa per l’intero nord-est, sono poi intervenuti i principali rappresentanti del settore pesca: Gianni STIVAL – Vice Presidente nazionale AGCI Pesca e Antonio GOTTARDO – Rappresentante Veneto Legapesca.
A seguire un interessante dibattito con il pubblico presente in aula.
Il convegno ha destato interesse ed apprezzamento da parte del numeroso pubblico presente in sala. Ampia la partecipazione non solo da parte di relatori di spicco del mondo accademico e scientifico ma anche da rappresentanti istituzionali, degli Enti e Associazioni di settore nonché delle Amministrazioni territoriali e dei portatori di interesse locali.
Il Governatore della Regione del Veneto Luca ZAIA ha espresso il proprio apprezzamento con una nota letta nel corso del convegno.