XIO, Selene-Alifax and Sugar 3 sono i nuovi Campioni del Mondo ORC

Questa giornata finale e’ stata caratterizzata fino all’ultimo dall’incertezza. Per poter scartare il peggior risultato inshore le Divisioni A e C avevano bisogno di due ulteriori prove mentre la Divisione B di una sola da aggiungere al loro scoreboard.  La mattinata e’ iniziata con temperature elevate e molta umidita’. Solamente dopo le 10 una brezza proveniente da sud sui 7-9 ha permesso di far partire la prima prova della giornata per la Divisione A e C. Il leader XIO, TP 52 di Marco Serafini, si aggiudica con un cartellino quasi perfetto questo Campionato del Mondo ORC senza sorprese. Gli sguardi tuttavia erano puntati su chi si sarebbe pizzato al secondo ed al trezo posto nella sua divisione.

Alla fine lo Scuderia 50 Altair 3 di Sandro Paniccia con un secondo posto nella prova di oggi si assicura un argento davanti a Air is Blue, il TP 52 di Roberto Monti, che grazie ad un primo posto guadagnato nella prima prova disputata si piazza terzo a pari punti con Ex Officio. Questa e’ la seconda volta per Monti ed il suo equipaggio che ripetono il loro risultato ottenuto al Campionati del Mondo ORC 2012 in Helsinki.

Dietro a Serafini, fanno parte dell’equipaggio vincente: Gabriele Giardini, Paolo Marcaccini, Alessio Marinelli, Ian Moore, Matt Cornwell, Giovanni Cassinari, Claudio Celon, Jaro Furani, Domenico Aiello, Milan Vujasinovic, Federico Bressan, Virgillio Torrecilla Perez ed il tattico Tommaso Chieffi. “Questa settimana non e’ stata facile come sembrerebbe,” ha dichiarato Chieffi, che con Serafini ai Mondiali del 2013 in Ancona ha fatto parte dell’equipaggio vincente di Hurakan. “Avevamo la barca piu’ performante, il che ci ha dato un vantaggio nel poter gestire la nostra regatta, ma il margine in tempo compensato e’ sempre stato minimo costringendoci a stare sull’attenti per tutta la settimana. Abbiamo fatto particolare attenzione alle due prove lunghe visto che i risultati di entrambe non potevano essere scartati. Voglio sottolineare l’impegno di Marco il nostro armatore-timoniere. Ha timonato per il 70-80% delle prove ed ha fatto un ottimo lavoro in condizioni meteo diversificate: vento leggero, vento forte, mare piatto ed onda.”

La Divisione B aveva bisogno di una sola prova per poter usufruire dell’unico scarto previsto. Questo avrebbe determinato l’ordine finale tra i tre Swans nelle prime posizioni della classifica.
A vincere quattro delle cinque prove inshore e’ stato Andrea Rossi su Mela. Un eccezzionale secondo posto nella prova di oggi consideto il fatto che dopo un ora e venticinque minuti di regatta il loro distacco in tempo compensato dal primo e’ stato di soli 3 secondi. A causa dell’undicesimo posto nella regata offshore il team di Rossi si aggiudica il terzo posto nella sua divisione.

Con cinque punti di vantaggio Selene-Alifax lo Swan 42 di Massimo De Campo si aggiudica il Campionato del Mondo 2019 ORC nella Divisione B, titolo che condivide con i membri del suo equipaggio: Michele Meotto, Camillo Galiano, Lorenzo Pujatti, Andrea Bussani, Branko Brcin, Alessandro Alberti, Sergio Michieli, Alberto Leghissa, Fulvio Manuelli, Giovanni Battista Ballico, Massimo De Campo e Pierclaudio De Martin.

L’evento piu’ importante della giornata si e’ svolto sul campo di regata della Divisione C, dove Hebe V, l’M37 di Zdenek Jakoubek con un vantaggio di 8 punti su Sugar 3 partiva favorito per il titolo assoluto nella divisione. Nulla dava a pensare che con una serie di vittorie e tre secondi posti Hebe V potesse cedere il gradino piu’ alto del podio all’ Italia 11.98 Sugar 3 di Ott Kikkas secondo in classifica provvisoria.

Il timoniere Sandro Montefusco, con parole dubbiose, affermava questa mattina: “Insomma, questi Cechi hanno regatato molto bene durante tutta la settimana. L’unica cosa che possiamo fare e’ navigare al meglio e fare la nostra regata.” Come ogni leader di classifica sa bene, nella giornata finale la pressione puo’ giocare brutti scherzi. Tutto puo’ andare storto in un batter d’occhio.

Ed e’ proprio questo che sembra essere successo ad Hebe V: una partenza incerta, il traffico nel mezzo della flotta non ha permesso all’equipaggio Ceco di rimontare lo svantaccio della partenza. In una flotta di 50 barche un errore simile puo’ costare caro ed il loro 13° posto lo conferma. Solo grazie alla cattiva performance di Tanit IV Medilevel di Maria Jose Vila Valero nella giornata di oggi, Hebe V riesce ad aggiudicarsi un argento in classifica generale. Con un 1-7-1-3-4-1, l’equipaggio Estone-Italiano di Sugar 3 diventa il nuovo Campione del Mondo ORC nella Divisione C. Alle spalle di Ott e Sandro, il team di Sugar 3 e’ composto da: Paolo Montefusco, Matteo Polli, Maurizio Loberto, Paolo Bucciarelli, Siim Ots e Marjaliisa Umb. “Oggi abbiamo lasciato il porto di Sibenik con l’obiettivo di dare tutto quello che avevamo per strappare il primo posto a Hebe V,” ha detto Matteo Polli, Designer dell’Italia 11.98.

“Sapevamo che sarebbe stato difficile ma eravamo pronti a tutto. Pur non avendo molto esperienza in condizioni di vento leggero, l’Italia 11.98 non ci ha deluso, facendoci vincere la prova di oggi. E’ stata una regata difficile e gli errori commessi potevano costare caro come e’ successo a noi nella seconda prova. Vogliamo congratulare i nostril avversari per la loro impeccabile regatta, siamo onorati di aver combattutto testa a testa con un equipaggio cosi’ forte!”

Vincitori della Corintian troviamo l’XP 44 WB di Gianclaudio Bassetti settimo in Divisione A, il Farr 40 MP30+10 di Armando Pierdomenico nella Divisione B e Tanit IV Medilevel nella Divisione C. 

“Oltre ai vincitori, vogliamo congratulare tutti gli equipaggi che hanno partecipato a questo Campionato del Mondo ORC,” ha detto il Presidente Bruno Finzi, che questa settimana ha lavorato con la Giuria Internazionale. “Vogliamo fare i complimenti agli organizzatori, gli sponsors, il comitato di regata, il comitato tecnico, la giuria e tutti i volontari per il loro grande impegno.” “Vogliamo invitare tutti gli equipaggi il prossimo anno al Campionato del Mondo Newport USA. La regatta si svolgeraà dal 25 Settembre al 3 di Ottobre 2020. Un’occasione unica per regatare in uno dei posti piu’ famosi della vela mondiale.”

Articoli relativi

Commenti