Un’ennesimo successo per ChioggiaVela Junior

Chiude i battenti l’edizione 2019 del progetto Chioggiavela Junior, parte del più ampio progetto Vela a Scuoladella Federazione Italiana Vela. L’embrione di Chioggiavela Junior nasce nel 2013 con Scuole a vela una mattinata di prove di vela con le scuole inserita nel programma di Chioggiavela.

L’esperienza ebbe talmente tanto successo da convincere l’allora Assessore allo Sport Narciso Girotto a far pressione per trasformare quella giornata di settembre in una settimana di maggio interamente dedicata alle scuole primarie del territorio.

Da allora Chioggiavela Junior è andata avanti con numeri sempre più soddisfacenti, anche quest’anno sono state 360 le adesioni di alunni di numerose scuole, la settimana di prove veliche in Lusenzo è stata preceduta da alcune lezioni teoriche grazie all’Istruttore Riccardo Chiereghin che ha trovato anche il modo di portare nelle palestre delle scuole un Optimist vero e proprio per meglio illustrare le parti di una barca a vela e simulare i primi movimenti a bordo. La settimana di prove veliche non è certamente stata fortunata dal punto di vista meteo e non solo, soppresso il lunedì con le scuole chiuse per seggio elettorale, annullate per pioggia le giornate di martedì e mercoledì, siamo riusciti a portare in barca i ragazzi nelle giornate di giovedì e venerdì recuperando poi anche il lunedì successivo.

Alla fine, entusiasmo e soddisfazione e chissà che l’esperienza abbia un buon impatto anche sulla nostra scuola vela di iniziazione, per adesso ci godiamo il successo presso le scuole e la soddisfazione di Amministrazione Comunale e dell’Assessore Isabella Penzo che ha continuato a sostenere l’iniziativa.

Articoli relativi

Commenti