La Barcolana alla Round the Island

arà il Magic Dragon, il Grand Soleil 43 dell’armatore inglese Paul Jones, a portare la Barcolana alla Round the Island, l’eccezionale regata di Cowes (UK), primo grande atto del gemellaggio tra la Barcolana e l’Island Sailing Club con l’obiettivo di creare una alleanza tra le grandi regate internazionali che sono caratterizzate da una ampia partecipazione popolare, mossa dalla tradizione, dall’amore per il mare e l’impegno a tutelarlo, dalla volontà di costruire nuove relazioni a partire dalla passione comune per la vela e il mare.

Il primo atto si gioca domani, sabato 29 giugno, in UK, nel Solent: poco dopo le sei del mattino oltre 1.200 barche a vela di ogni foggia e dimensione, dalle “folkboats” ai grandi catamarani, parteciperanno alla regata, oltre 50 miglia intorno all’isola; la dinamica delle maree, i celebri “needels” gli scogli bianchi che caratterizzano il panorama più noto di quella che è la grande culla dello Yachting: tutto questo attende il Barcolana Magic Dragon, che con il vessillo e il logo del Consorzio Collio, parteciperà a una grande avventura di mare e di vela. In una partenza che dura quasi due ore – perché diversamente dalla Barcolana il via è dato per categorie, e i colpi a salve dai cannoni del Club sono uno dei momenti più emozionanti dell’evento – gli equipaggi saranno protagonisti di una lunga prova d’altura, che si concluderà in giornata.

A terra,  per tre giorni si susseguiranno le attività di promozione del territorio e dei vini del Collio, uno stand nel villaggio espositivo della regata per far conoscere i pacchetti turistici collegati a Barcolana e favorire l’incoming, le degustazioni dei vini del Consorzio dedicate agli yachtsman inglesi nella club house e ai giornalisti che seguono l’evento.

Siamo onorati e anche un po’ emozionati – ha dichiarato Mitja Gialuz – sono giorni che studiamo la navigazione nel canale del Solent, che ci prepariamo ad essere accolti a bordo di una barca di esperti locali, per vivere questa regata nel più puro spirito marinaro. Uniamo vela, tradizione, commercializzazione del prodotto Barcolana e promozione dei vini del Consorzio Collio, con il sostegno della Camera di Commercio Venezia Giulia, in un’unica avventura, che consideriamo strategica per il futuro di Barcolana. Idealmente portiamo con noi tutti i regatanti di Barcolana, e siamo davvero felici di poter raccontare questa bellissima storia”. Dopo la pubblicazione del primo video, nei giorni scorsi, sul canale YouTube di Barcolana (https://youtu.be/sFSc8UTUQCM) il racconto della partecipazione di Barcolana alla Round the Island vedrà coinvolti tutti i canali social della regata e anche la celebre trasmissione di Rai Uno Linea Blu, che racconterà le avventure inglesi della Barcolana e il nuovo legame tra la SVBG e l’Island Sailing Club, nato dal gemellaggio suggellato a giugno.

Articoli relativi

Commenti