Il 20 giugno X-Yachts ha varato il nuovo arrivato del cantiere danese, l’X40.
Già il 21 gennaio, il nuovo modello è stato presentato per la prima volta ai giornalisti e ai potenziali clienti al più grande salone nautico del mondo, il Boot di Düsseldorf. Da allora, X-Yachts ha venduto 14 barche di questo modello, tutto sommato più che suggerendo che X-Yachts ha ottenuto un riconoscimento globale per la qualità e le prestazioni degli yacht progettati e prodotti dal cantiere danese.
In una fase molto iniziale del processo di sviluppo, è stato implementato nel piano di progetto di NO 1 per dedicare il primo paio di settimane a testare le vele con la squadra di progettazione e produzione; Queste prime due settimane sono state molto gratificanti per l’equipaggio X-Yachts – nella piacevole compagnia dell’X40 NO 1.
Controllare le prestazioni di navigazione di una barca nuova di zecca richiede una lunga lista di punti di controllo; Il nuovo direttore di Design & Engineering, Thomas Mielec, contribuisce con i seguenti commenti:
“Tra le altre cose, l’assetto, il rig e l’ingegneria dell’albero sono punti importanti; Nella brezza raffinata del secondo giorno di test, abbiamo visto la necessità di ulteriore tensione sul sartiame dell’albero in carbonio Axxon, altrimenti ben posizionato. Questa sarà affrontata nelle prossime prove in mare questa settimana.
La barca sembrava perfettamente bilanciata con una bella sensazione al timone con un elmo meteorologico adeguato che risaliva il vento sia con vento leggero che con brezza raffinata.
Il sistema di sterzo è sembrato molto reattivo in tutte le condizioni e ci ha lasciato molto bene sotto controllo anche quando siamo andati sotto il gennaker a una portata molto stretta in oltre 22 kts di vento in condizioni di raffica. Ci sono voluti un sacco di sforzi, errori di manovra e manovre sbagliate per far sì che il timone si fermasse, e anche allora, ci ha dato un buon avvertimento prima di perdere la presa.
Un’ispezione accurata di tutte le parti strutturali interessate dalle forze da palo e sartiame è iniziata a 24+ nodi di vento sulla battuta. Ci ha lasciato l’impressione di una costruzione molto rigida e robusta, esattamente come la vogliamo noi.
Abbiamo sperimentato un motore molto silenzioso e silenzioso del marchio di preforme Yanmar. In seguito, Yanmar ci ha aiutato a perfezionare le dimensioni dell’elica al fine di ottenere la perfetta combinazione di motore, imbarcazione ed elica.
Per quanto riguarda l’impaginazione e la geometria del mazzo, molte note sono state prese, ma in realtà sono necessari solo piccoli ritocchi e modifiche.
L’X40 sarà offerto in un layout a 2 cabine nel 2019, ma a partire dal 2020 aggiungeremo un layout a 3 cabine alle configurazioni del modello. La disposizione di 2 baracca ha una cabina doppia a poppa a porto, e la disposizione di 3 cabine rinuncia all’armadietto di poppa della vela e aggiunge una doppia cabina a starboard.
X-Yachts ha lavorato per creare un interno che si senta vasto nonostante le sue dimensioni compatte. L’interno viene fornito di serie con impiallacciature in rovere nordico con laminato in teak su assi del pavimento. Tutte le impiallacciature sono selezionate dai nostri specialisti da uno dei fornitori più esclusivi per il mercato marittimo per gli yacht di alta qualità.