Il 2019 ILCA Laser Radial Women’s World Championship è cominciato con una partecipazione di tutte le atlete più forti del mondo: 111 iscritti (a fronte di un numero chiuso di 120) in rappresentanza di 49 bandiere diverse.
L’importanza di questo Campionato è dato dalla possibilità di staccare il ticket per le Olimpiadi di Tokyo 2020, qualificazione che l’Italia ha già conquistato lo scorso anno con Carolina Albano ad Aahrus in occasione del Mondiale 2018.
La squadra italiana, guidata dal Coach Egon Vigna, vede la partecipazione di Carolina Albano (RYCC Savoia), Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza), Francesca Frazza (FV Peschiera) e Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) che hanno approfittato della giornata di ieri per delle practice race nella baia di Miho, teatro delle regate giapponesi.
Le ragazze sono scese in acqua per la prima giornata del mondiale questa mattina con una brezza debole intorno ai 7 nodi e sono state suddivise in due flotte: blu e gialla. Buona la partenza delle italiane con Silvia Zennaro che si porta a casa una decima posizione in flotta blu – prova vinta dalla svedese Josefin Olsson.
Stessa posizione in flotta Gialla, invece, per Francesca Frazza che ha nello stesso raggruppamento anche la danese Anne-Marie Rindom, bronzo ai giochi di Rio e vincitrice della prova odierna. Sempre in flotta Gialla, Carolina Albano è 18ma mentre Joyce Floridia chiude la giornata in 24ma posizione.
A difendere il podio 2018, la belga Emma Plasschaert che è 21 in flotta Gialla, l’olandese Marit Bouwmeester, 5 in flotta Blu e la sopracitata Rindom, che ad Aahrus conquistò la medaglia di bronzo.
Le regate proseguono domani, previste 3 prove di giornata invece di 2 per recuperare l’unica prova di oggi. Il Campionato continua fino a mercoledì 24 luglio.
Tutte le informazioni evento e classifiche complete sul sito:
https://2019worlds.laserjapan.org