Hyundai World Championships 2019: Terminate le Qualifiche, sei equipaggi italiani in Finale Gold

Terzo giorno del Mondiale 49er, FX e Nacra 17 ad Auckland, ancora condizioni diverse: questa volta il vento è stato medio-leggero, sempre con una accentuata instabilità nella direzione e consueta corrente con onda corta. Nei campi di regata a Nord Ovest di Auckland nel golfo di Hauraki sono state disputate tre manche per le tre batterie 49er maschili, e quattro ciascuna per le due batterie delle classi 49er FX femminili e Nacra 17 misti. 

E’ stato soprattutto l’ultimo giorno di Qualifica, decisivo per il passaggio alle Finali con la flotta Gold, quella dei migliori (i primi 25 per i 49er, la prima metà flotta per FX e Nacra 17), e anche unica possibilità per continuare a rincorrere i posti olimpici per Tokyo 2020 assegnati da questo Mondiale (quattro per i 49er, sei per gli FX). L’Italia conquista la Finale in due classi su tre.

La vela azzurra esce dalle Qualifiche con la soddisfazione di portare tre equipaggi su cinque in Finale Gold nella classe 49er FX femminile e tre su quattro nella classe Nacra 17 mista. Nel catamarano c’è il migliore piazzamento azzurro finora, grazie allo splendido secondo posto di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, in grande stato di forma. Nel 49er FX le tre barche con le veliste azzurre si batteranno nei prossimi giorni di questo Mondiale per la qualifica olimpica per nazione.

Contemporaneamente c’è il rammarico per la mancata qualifica in Finale Gold per i 49er maschili: con il 29° posto Simone Ferrarese e Valerio Galati hanno mancato l’aggancio ai top-25 per soli 6 punti. Sfumata questa qualifica per Tokyo 2020, il prossimo e ultimo treno passerà dalla World Cup di Genova nell’aprile 2020. Va detto che in questa classe negli ultimi dodici mesi il livello dei nostri equipaggi è cresciuto, lasciando buone prospettive per il futuro a medio e lungo termine.

La situazione classe per classe, le dichiarazioni dei protagonisti e il programma con gli orari e i campi di regata di venerdi 6.

49er maschile (88 barche)
9 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore

Duello stellare al comando tra i tedeschi Erik Heil e Thomas Ploessel e i kiwi Peter Burling e Blair Tuke, terzi gli austriaci Benjamin Bildstein e David Hussl.  Si profila un gran finale per il podio e anche bagarre per la rincorsa ai tiket olimpici: destini diversi per due “figli d’arte”, i brasiliani Marco Grael e Gabriel Borges hanno acciuffato la Gold e sperano ancora, gli argentini Iago e Klaus Lange sono fuori ed era l’ultima possibilità per loro, che non saranno a Tokyo.

GLI ITALIANI
Alcune ottime manche non sono bastate, seppure per una manciata di punti, a Simone Ferrarese e Valerio Galati, 29° in generale (nelle tre prove di oggi 8-19-4), per risalire fino al 25° posto necessario per la promozione in Gold. Discorso analogo per Uberto Crivelli Visconti e Gian Marco Togni (oggi 4-15-23), al 32° posto, e per Jacopo Plazzi e Giacomo Cavalli, che malgrado due notevoli prove finali (oggi 26-3-2), chiudono al 42° posto dopo le Qualifiche. Per loro adesso le regate in Silver.

49er FX femminile (61 barche)
8 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore 

Le campionesse olimpiche Martine Grael e Kahena Kunze prendono il comando con ampio margine, seconde le norvegesi Helene Naess e Marie Ronninger, terze ancora Kimberly Lim e Cecilia Low di Singapore. Infuria la lotta per i ticket olimpici alla quale partecipa anche l’Italia, con ben tre barche.

LE ITALIANE
L’impresa di entrare in Finale l’hanno fatta loro: al 16° posto Alexandra Stalder e Silvia Speri (i piazzamenti di oggi: 7-28-5-10); al 23° Carlotta Omari e Matilda Distefano (oggi 3-18-5-13); e al 24° Margherita Porro e Sveva Carraro (oggi 11-20-14-5). Da oggi regateranno solo con le migliori, in palio il ristretto lotto di 6 posti-qualifica a disposizione (al momento Stalder e Speri sono all’ottavo posto tra le nazioni da qualificare).
Continueranno invece il Mondiale in Flotta Silver: col 32° posto Francesca Bergamo e Alice Sinno (oggi 25-12-9-12); e col 39° posto Maria Ottavia Raggio e Jana Germani (oggi 21-14-4-28).

NACRA 17 misto (52 barche)
8 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore

I tre di testa hanno scavato un piccolo solco dal quarto posto in giù: John Gimson e Anna Burnet sono tallonati a 1 solo punto dagli ottimi azzurri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, da 3 punti dagli australiani Nathan e Haylee Outteridge. Livello altissimo, quarti Jason Waterhouse e Lisa Darmanin (argento di Rio 2016), quinti Santiago Lange e Cecilia Carranza (oro di Rio 2016), sesti Ben Saxton e Nicola Boniface (mondiali 2017).

GLI ITALIANI
Anche in questa classe portiamo in Finale tre barche. E’ un Mondiale da sogno finora per Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, secondi con vista della vetta, concentrati e ispiratissimi, autori di regate senza sbavature (oggi 2-6-2-1). In Gold anche col 18° posto Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (oggi 15-7-5-3), e i campioni in carica Ruggero Tita e Caterina Banti col 19° posto in generale che hanno alternato un paio di zampate delle loro ad altri piazzamenti a metà flotta (oggi 2-17-3-12).
Restano per un soffio fuori dalla Finale col 27° posto Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (oggi: 9-23-25-14) e saranno protagonisti della Flotta Silver.

Articoli relativi

Commenti