C’è anche il nome di Mauro Pelaschier tra i trentadue ai quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Si tratta di cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente.
Mauro Pelaschiar, 70 anni (Monfalcone – GO),: Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana“Per il suo autorevole contributo nella sensibilizzazione al rispetto e alla tutela degli ecosistemi marini”
Tra i nomi più noti della vela italiana, già timoniere (1983) di Azzurra, la prima barca italiana in America’s Cup.
Il 29 giugno 2018 ha compiuto il periplo d’Italia a vela come ambasciatore della Fondazione One Ocean per testimoniare il rispetto degli ecosistemi marini e diffondere la Charta Smeralda, un codice etico di comportamenti virtuosi per la conservazione dell’ambiente marino.
In ogni tappa del tour ha illustrato gli obiettivi della Fondazione ed ha invitato i presenti a sottoscrivere e divulgare a loro volta la Charta Smeralda.
Prima di salpare verso la tappa successiva, insieme al suo equipaggio si è impegnato a mettere in atto piccole azioni concrete di tutela dei mari. È testimonial Telethon.