Emirates Team New Zealand ha presentato oggi la sua nuova “Te Kāhu” ad Auckland. Te Kāhu che significa “Il falco” è stata presentata dalla base del team mercoledì ed è stato battezzato da Ngāti Whātua Ōrākei.
Te Kāhu si adatta alle regole degli yacht di prova in base al 36 ° Protocollo della Coppa America che afferma che non devono superare i 12 metri di lunghezza complessiva (LOA) e sarà utilizzato dal team per continuare lo sviluppo del design per gran parte del 2020 mentre il loro AC75 “Te Aihe” viene spedito e disputato in mare aperto per gli eventi dell’America’s Cup World Series a Cagliari, Sardegna (23-26 aprile) e Portsmouth (4-7 giugno). “Siamo davvero entusiasti del lancio di Te Kāhu oggi. Sono stati fatti molti lavori per la progettazione e la costruzione di questa barca internamente, il che è davvero sorprendente in quanto è avvenuto tutto tra la progettazione e la costruzione della nostra prima AC75 e il lavoro in corso sulla nostra prossima barca da regata AC75 ”. Amministratore delegato della squadra neozelandese, Grant Dalton.
All’esterno degli spettatori sembra che gli Emirates Team New Zealand siano un po ‘in ritardo alla festa con il lancio della loro barca di prova, considerando che le barche di prova Challengers hanno iniziato a colpire l’acqua da settembre 2018, a cui Dalton spiega: “Potrebbe sembrare che il lancio della nostra barca di prova sia un po ‘in ritardo, ma all’inizio di qualsiasi campagna devono essere prese decisioni che alla fine verranno giudicate solo alla fine. Come team, abbiamo deciso che una barca di prova era davvero una necessità fondamentale, ma ritenevamo che dovesse avere lo stesso input di progettazione del nostro primo AC75 per dargli significative possibilità di sviluppo in corso. “
“Non c’è dubbio che ripensandoci sul fatto che tutti gli Challenger hanno imparato alcune lezioni preziose e ci hanno fatto un balzo in avanti con i loro sviluppi. Ma è stata una nostra decisione consapevole di risucchiarlo e giocare la lunga partita sapendo che i punti non iniziano a contare fino alla prima gara dell’America’s Cup, che ovviamente è nel marzo 2021. “Dalton ha continuato. Mentre Te Aihe viene spedito 60 giorni in entrambi i modi da e verso l’Europa, lanciando Te Kāhu ora, Emirates Team New Zealand ha in programma di continuare il suo programma di sviluppo in acqua senza interruzioni. “Sappiamo per esperienza che lo sviluppo e i guadagni che hanno luogo nell’anno precedente la Coppa America sono di vitale importanza”, ha spiegato il responsabile del design, Dan Bernasconi. “Non possiamo permetterci di navigare in acqua solo per la manciata di settimane che saliremo su Te Aihe attorno agli eventi ACWS tra oggi e il suo ritorno in Nuova Zelanda.” Emirates Team New Zealand sta preparando e preparando Te Aihe per la spedizione a Cagliari in preparazione del primo evento ACWS di aprile, che sarà la prossima volta che l’AC75 salperà, e la prima volta che si schiererà per gareggiare contro gli altri AC75. Dalton ha concluso direttamente: “In Te Kāhu abbiamo una barca di prova molto legittima che ci fornirà la piattaforma per sperare di ottenere alcuni significativi guadagni nei nostri sviluppi per il 2021. Chi ha ragione nei loro piani e strategie complessivi non ne abbiamo idea. Immagino che lo scopriremo l’anno prossimo. “