Luna Rossa disalbera, ceduta la landa di prua?

Il disalberamento dell’Ac 75 Luna Rossa avvenuto qualche giorno fa durante un allenamento a poche miglia da Marina di Capitana ha fatto parlare tutto il mondo velico.

In una delicata fase di test ed allenamenti, a poche settimane dal via delle World Series anche questo può succedere:”Se non vai al massimo, non conoscerai mai i tuoi limiti” è stato il commento del team di Patrizio Bertelli

Sul reale motivo però dell’accaduto non vi è ancora nessuna certezza: l’albero è rimasto intatto e si sarebbe spezzato solo alla base. La causa più accreditata sembra quindi essere il cedimento della landa di prua, ma molto probabilmente non sapremo mai il reale motivo della rottura.

Aver portato l’albero a terra, considerando che eravamo a 20 miglia dalla base, non è stata una cosa scontata e banale, il Team ha fatto un gran lavoro e ha reagito alla grande. Vedere le foto dell’albero tutto intero con la randa attaccata dà una bella spinta di energia positiva..” ha commentato Max Sirena.

Tutto il team è già al lavoro per tornare in acqua il prima possibile e riprendere gli allenamenti in vista della prima tappa dell’America’s Cup World Series che si terrà a Cagliari dal 23 al 26 aprile. Ricordiamo che secondo le regole di classe ogni team può usare fino a tre alberi in tutta la campagna.

Articoli relativi

Commenti