1990 – 2020 Trent’anni dal varo de Il Moro di Venezia

Tutta l'emozione di quel giorno in uno straordinario video della Fondazione Raul Gardini

L’11 marzo 2020 saranno trascorsi trent’anni dallo storico varo de Il Moro di Venezia, avvenuto in una fredda e nebbiosa mattina del 1990 presso Punta della Salute con una sontuosa cerimonia.

Trasportato a bordo di un pontone dotato di gru dai cantieri Tencara di Marghera, dove venne costruito, fino al centro della città di fronte la splendida Piazza San Marco, la storia imbarcazione voluta da Raul Gardini per prendere parte alla Coppa America ricevette il proprio battesimo con una sontuosa cerimonia, sotto la regia di Franco Zeffirelli con le musiche curate da Ennio Morricone.

Trent’anni dopo, di quella fantastica esperienza, ci restano senza alcun dubbio i ricordi, ma anche la passione e le emozioni che quel team fu in grado di suscitare in milioni di Italiani, che per notti intere restarono attaccati alla televisione a godersi lo spettacolo delle regate di San Diego. L’Italia imparò ad andare in barca, termini come “strambata”, “bombresso” e “spinnaker” diventarono di uso comune.

In tutto furono cinque le imbarcazioni rosse denominate Il Moro di Venezia che vennero costruite per la campagna di Coppa America. Oggi lo scafo che venne varato a Punta della Salute si trova ormeggiato a Nord di Vancouver. Conclusa l’avventura di Coppa, nella quale venne utilizzata per lo più come piattaforma di sponsor per il sindacato, nel 1994 è stata acquistata da una team russo con il quale ha regatato nel Campionato del Mondo IACC 1994, ma non è mai riuscito a prendere parte alla Louis Vuitton Cup 1995. Recuperata da una banca, è stata acquistata nel 1998 da un uomo d’affari di Chicago che ha installato un motore e ha navigato per un paio di anni a San Diego, prima che ancora una volta cadesse vittima delle banche. Tina Kleinjan e John Sweeney la acquistarono nel 2001, aggiungendola alla propria flotta di barche IACC a San Francisco. Venne completamente restaurata, riverniciata e le venne rifatto il sartiame, divenne così pronta per gareggiare contro altre imbarcazioni IACC nella baia di San Francisco. È stata venduta per l’ultima volta nel 2006 ed attualmente naviga nelle acque canadesi.

Articoli relativi

Commenti