Ingemar delocalizza la produzione per le installazioni nelle aree geografiche più lontane

Doppiato con slancio il giro di boa dei 40 anni di attività, Ingemar prosegue con rinnovato entusiasmo il suo ‘percorso sull’acqua’ con nuove importanti installazioni dal Mar Mediterraneo ai Caraibi e una nuova sfida logistico-produttiva negli emergenti territori medio-orientali.Nonostante le molte situazioni di incertezza di diversi mercati, i risultati fatti registrare dal Gruppo nell’ultimo esercizio sono stati più che confortanti, con un fatturato che si attesta oltre i 10 mio. di Euro, in leggera crescita rispetto al 2018.

Una quota importante di investimenti è stata destinata alle attività di R&S, per lo studio e la realizzazione di nuovi manufatti galleggianti (pontili, moli, finger, piattaforme, etc.) e la ricerca di materiali e soluzioni tecniche innovative per il loro assemblaggio, lo stoccaggio e la movimentazione.Per affrontare le nuove impegnative sfide dei prossimi anni Ingemar ha scelto di concentrarsi su due degli aspetti qualificanti del proprio processo industriale:1 – La riqualificazione/implementazione della compagine interna. L’intero processo produttivo è stato razionalizzato con l’acquisizione di nuovi spazi industriali per la produzione e lo stoccaggio dei manufatti e l’organico aziendale è stato rafforzato con particolare riguardo all’ufficio tecnico, destinato a sviluppare i nuovi progetti;2 – La definizione di nuovi accordi commerciali per le produzioni delocalizzate. All’esterno è stata consolidata la rete commerciale, oggi più capillare e radicata in molte aree geografiche e si è dato un rinnovato impulso alle produzioni dislocate all’estero in regime di licenza esclusiva, utili anche per superare le difficoltà di inserimento nei mercati locali e gestire i grandi volumi produttivi previsti dallo sviluppo delle zone interessate. 

A tale proposito, è stato recentemente siglato nel Sultanato dell’Oman un nuovo accordo di licenza esclusiva con KHIMJI RAMDAS LLC – importantissimo gruppo dalle molteplici attività, tra le quali la costruzione di infrastrutture marittime – per la produzione e commercializzazione dei manufatti Ingemar nel Paese: Ingemar assicurerà la progettazione esecutiva, la fornitura di componenti speciali e l’assistenza tecnica alla produzione. Una volta completata la fase di approntamento degli impianti e di formazione dei team locali, i primi pontili, in cemento armato delle dimensioni di m35x6 saranno destinatI ad accogliere la flotta peschereccia del Sultanato nel porto di Duqum. L’accordo con KR LLC segue di poco quello siglato con OVERSEAS AST di Dubai – Gruppo industriale di costruzioni, infrastrutture e lavori marittimi tra i più quotati negli Emirati – impostato sugli stessi principi di collaborazione, per ottimizzare tempi e costi delle forniture mantenendo le caratteristiche qualitative della produzione Ingemar; a Dubai sono già in fase di realizzazione i moduli in cemento armato per il nuovo Marina Bay a Dubai Harbour, dove i mega-yacht lunghi fino a 60m saranno ormeggiati direttamente ai nuovi maxi-pontili galleggianti, mentre ai giga-yacht lunghi fino a 120m sono riservati appositi finger e ancoraggi a boe e corpi morti.

Le attività di progettazione e installazione dei manufatti galleggianti Ingemar proseguono come di consueto in diverse aree geografiche e attualmente i progetti più rilevanti interessano l’area mediterranea, quella caraibica e i Paesi della regione Medio-Orientale.

Sul fronte italiano, a Marina di Carrara Ingemar ha installato nuovi pontili galleggianti in cemento armato ad altissimo dislocamento per razionalizzare l’ormeggio e le attività delle barche da pesca all’interno del porto industriale. L’intervento fa parte di un complesso programma di riassetto delle aree e di sviluppo delle attività produttive da parte dell’Autorità Portuale.

A Ventimiglia, per il nuovo Porto Cala del Forte, é stato invece appena consegnato un sotto-banchina lungo circa 390m, progettato per seguire l’andamento curvilineo dell’insenatura e realizzato con moduli su misura in lega di alluminio con galleggianti in calcestruzzo, ancorato con travi verticali e impreziosito da coperture in legni pregiati

Sull’isola di La Maddalena sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo porto galleggiante di Cala Balbiano dove Ingemar, appaltatrice di tutte le opere, ha la responsabilità della realizzazione di 2 barriere frangionde galleggianti in cemento armato, per uno sviluppo complessivo di 140 m, con elementi della larghezza di 6m e lunghi 20m, del peso di 130 t. 

All’estero, in Arabia prosegue l’importante collaborazione con il governo Saudita per la creazione di nuovi punti di ormeggio e l’ammodernamento delle strutture esistenti con pontili e frangionde galleggianti in cemento armato. Negli ultimi mesi sono stati installati 4 nuovi maxi- pontili galleggianti da 60x5m per l’ormeggio di mezzi navali fino a 50m nelle due principali basi navali dell’Arabia Saudita, a Dammam e a Gedda, dove uno dei due moli galleggianti è destinato all’ormeggio della meravigliosa nave scuola della Marina saudita lunga 60m. 

Malta sono in fase di posa in opera i pontili per il rinnovo e gli ampliamenti dei porti di Marsaxlokk di Mgarr sull’Isoladi Gozo, dove le prime installazioni Ingemar hanno quasi 30 anni di vita operativa: ad entrambi i siti saranno forniti nuovi pontili galleggianti dotati di strutture in acciaio zincato, galleggianti in calcestruzzo con nucleo in polistirolo espanso e piani di calpestio in legnami pregiati, da destinare al diporto nautico e alla flottiglia di pescherecci locale.In Grecia le nuove installazioni con pontili galleggianti per il diporto a Skala Sikia nella penisola Calcidica, nel porto di Vuogligmenis vicino ad Atene e a Marina Zea al Pireo, segnano la ripresa dell’interesse per il turismo nautico nel Mar Egeo.

In Montenegro sono state ultimate le opere del secondo e terzo lotto di lavori per l’ampliamento dei pontili di ormeggio del Marina di Lustiza Bay, grandioso ed esclusivo complesso residenziale in via di ultimazione sulla costa in prossimità di Tivat e dell’approdo D.P. Hotel all’interno delle Bocche di Cattaro.

Ad Antigua e Barbuda sono stati forniti e installati i primi pontili galleggianti per Antigua Yacht Club Marina che daranno ospitalità alle imbarcazioni delle regate.Nuovi pontili speciali ad Aqaba in Giordania, per la realizzazione dell’esclusivo Japanese Garden Marina, un marina privato per un resort situato presso il confine con l’Arabia Saudita.

Lorenzo Isalberti, fondatore e presidente di Ingemar, ha così sintetizzato le nuove sfide del Gruppo – Lo sviluppo dell’attività nei mercati del Medio Oriente e la necessità di poter contare su partner importanti e affidabili ci ha suggerito di ottimizzare i nostri rapporti con le realtà produttive locali. Per la prima volta dopo 40 anni, abbiamo ritenuto necessario delocalizzare la produzione dei nostri manufatti più voluminosi e pesanti – fino a 200 t – nelle aree di maggior interesse dell’azienda, con la cessione di licenze esclusive per la costruzione e la vendita delle strutture a due importanti gruppi industriali negli Emirati Arabi e nel Sultanato dell’OmanIl nuovo corso – ha proseguito Isalberti – ha comportato un cambio radicale nel nostro approccio industriale e commerciale in queste aree del mondo, con l’inserimento e la formazione di nuove leve professionali, per poter mantenere l’alta qualità della produzione anche presso le licenziatarie estere. Oggi i fatti sembrano premiare questa decisione e i nuovi importanti progetti in fase di sviluppo a Dubai e a Duqum in Oman, ne sono la prima concreta testimonianza. 

Da oltre 40 anni Ingemar produce e pone in opera in Italia e all’estero pontili, moli e frangionde galleggianti ed è oggi fra le pochissime aziende del settore con propria autonomia di produzione; ciò le consente di applicare al suo interno le attività di Ricerca & Sviluppo necessarie per anticipare le esigenze del mercato. La certificazione ISO 9001 per la progettazione, la costruzione e l’installazione dei manufatti testimonia la serietà e l’impegno costante dell’Azienda e si aggiunge alla certificazione SOA  nel settore dei porti per commesse fino a 15,5 milioni di Euro. La direzione e l’amministrazione dell’azienda si trovano a Milano, mentre la produzione e l’assistenza tecnica e commerciale sono concentrate a Casale sul Sile (TV). Il Gruppo Ingemar comprende la società madre Ingemar per la progettazione e l’ingegneria marittima e l’affiliata Ingemar Trade & Services per la rete commerciale e i servizi di assistenza post vendita.

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