La nuova ordinanza regionale emessa dal Governatore del Veneto Luca Zaia, con validità a partire dalle 15 di venerdì 24 aprile, consentite le prestazioni artigianali di terzi per interventi di manutenzione a bordo di imbarcazioni di diporto all’ormeggio nonché per prove, collaudo e consegna delle imbarcazioni, nonché di sistemazione delle darsene per l’espletamento dell’attività ordinaria.
Resta quindi ancora – per il momento – vietato l’utilizzo delle imbarcazioni a scopo ludico – ricreativo.
L’utilizzo delle imbarcazioni private è concesso quindi al momento solo a Venezia, dove le imbarcazioni sono utilizzabili per i movimenti delle persone, ovvero per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e per motivi di salute.
Proseguiranno anche nel corso del weekend del 25 aprile i controlli della Guardia Costiera per garantire il rispetto delle restrizioni imposte a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus.
In linea con le indicazioni ricevute dalla prefettura di Venezia verrà, infatti, predisposto per il fine settimana un programma integrato di controlli ad opera dei militari dei comandi di Venezia, Chioggia, Jesolo e Caorle. Ottanta militari ed almeno una decina di mezzi garantiranno il rispetto delle regole in laguna, in mare e nel litorale del Veneziano.